Coronavirus, alcuni chiarimenti sul nuovo Decreto Legge

Alcuni chiarimenti riguardo il DL

Alcuni chiarimenti d’obbligo, li fa l’edizione online di Repubblica, che analizza alcune parti del nuovo Decreto Legge che entrerà in vigore dal 4 Maggio. Il focus importante è sul discorso delle visite ai congiunti e alla visita sulle seconde case, i ritorni a casa e le mascherine. Ecco quanto evidenziato da Iamnaples:

VISITE – Una delle principali novità, secondo il quale saranno considerati “necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie”. Fino a che grado di parentela? I familiari di primo grado? Stando alle parole utilizzate ieri dal premier Conte, anche alle persone che sono insieme da tempo ma che non sono sposate e non hanno conseguito un unione civile. Di sicuro gli spostamenti per gli incontri con i congiunti sono consentiti all’interno della propria regione. Per andare in un’altra regione bisognerà autocertificare motivi di lavoro, di salute e di necessità.

SECONDE CASE – Non sono stati sciolti i dubbi riguardo le seconde case. È ancora in dubbio se sarà possibile raggiungere le seconde case qualora si trovassero in un’altra regione, ad oggi nel Decreto in vigore fino al 3 maggio c’è scritto: “Resta vietato ogni spostamento in abitazioni diverse da quella principale comprese le seconde case utilizzate per vacanze”. Nel nuovo decreto non c’è più traccia di questo divieto.

MASCHERINE – Per luoghi chiusi accessibili al pubblico, come riporta la norma, dovrebbe intendersi gli esercizi commerciali, gli uffici pubblici, i locali dove è consentito l’accesso al pubblico mentre per i luoghi di lavoro, che siamo aziende o uffici, l’uso della mascherina è normato dai protocolli di sicurezza aziendali. Di solito in ambienti dove sono garantite le distanze di sicurezza tra le postazioni non è previsto l’uso obbligatorio della mascherina.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.