Cerca
Close this search box.
La Repubblica

Corbo: “Peccato Napoli, hai fatto tardi a scoprire Tony Kroos”

Più che il risultato, sorprendono i commenti. La spocchia nei pronostici e nelle analisi, ovviamente opposte. Cantastorie si nasce, opinionisti si diventa? Fino alle 22 italiane di martedì nei 13mila punti di raccolta si registravano scommesse di massimo dubbio. 2,80 era quotata la vittoria, sia del Brasile che della Germania. Un gol di Klose addirittura 3,75. Uno di Thomas Muller, 2.45. Ora tutti a spiegare la storica disfatta. I primatisti dell’ovvio rivelano che «il Brasile ha sbagliato l’approccio». Sarà. Un telecronista, specialista in enfasi, apre solenne come una messa cantata in cattedrale («Qui il calcio è religione») e chiude: «Il Brasile è finito, lascia partire i calciatori anche a 17 anni, e addio, li perde». Trascura un dato. Il 17 luglio 1994 il Brasile vinse il mondiale (ai rigore con l’Italia, Pasadena)con 4mila calciatori emigrati fra Europa e Asia. Cade quindi una teoria: sudamericani imbattibili, se mettono insieme estro latino e rigore tattico europeo. A Napoli c’è chi scopre Toni Kroos. Magari ne propone l’acquisto. Tardi, c’è già il Real Madrid. Bisognava pensarci prima. Kroos segnò il gol lampo al San Paolo (Napoli-Bayern, 18 ottobre 2011) e fu un gigante. Siamo smemorati, ma sappiano tutto e il suo contrario, beati noi. Sulle note di Venditti: grazie calcio, che ci fai parlare e sognare…

Fonte: Antonio Corbo per l’edizione di Napoli de La Repubblica

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.