È un autunno matto e generoso. Tempo di mare. Dà al Napoli la gradevole sensazione di recuperare l’estate perduta.
Ho criticato Benitez negli ultimi tempi, confermo quanto ho scritto, ma è mio dovere rilevare che Benitez è cambiato. I meriti di Benitez sono al centro di questa vittoria. Provo ad elencarli.
Dopo Berna ha capito che il turnover è impossibile con giocatori messi insieme per la prima volta, fuori forma e di livello appena discreto.
Ha riunito la squadra in una identità di gruppo, motivando i migliori. Ha protetto Insigne, anche ieri è stato bravissimo.
La preparazione atletica ha consentito ai giocatori di vincere ogni contrasto con i romanisti. Non solo, chi rubava palla sapeva subito a chi darla. È un comportamento da grande squadra.
Di una scadente campagna acquisti, ha individuato i migliori: gigantesco è stato Koulibaly, si rivela prezioso David Lopez. Formazione quindi ineccepibile.
Non ha esitato ad inserire Gargano, un mediano in più, per lo smarrito Hamsik. In altri tempi avrebbe infilato Michu. Ruolo su ruolo.
Ha creato invece la variante tattica per smorzare la flebile reazione della Roma e dominarla meglio.
Passo ad altro. Partita vinta da squadra e città. Esorcizzati tutti i timori della Roma. Mi è molto piaciuta la dichiarazione del questore Marino. Ha parlato da uomo responsabile e acuto. A fine giornata, ha polemizzato per gli allarmismi ingiustificati. «Napoli non è una giungla». Nei giorni più tristi della gestione Alfano, con i manganelli usati dalla questura di Roma sui disoccupati, la stessa che organizzò male i servizio del 3 maggio maledetto, il questore ha riconosciuto con estrema sensibilità la civiltà dei tifosi di Napoli.
Chiudo con due inviti. I giocatori hanno ritrovato freschezza, equilibri tattici e soprattuto il pubblico. C’erano spazi vuoti. Spiacevoli per un Napoli-Roma. Che non sia il capolavoro di un giorno, ma l’inizio di una cavalcata. Basta continuare con lo stesso impegno e molta allegria.
De Laurentiis riprende i suoi spensierati tweet. Dice di aver visto un Napoli maturo. E fa i complimenti a tutti. I tifosi ne aspettano uno solo: provo a suggerirlo. «Se il Napoli continua così, per centrare un obiettivo compro uno o due giocatori veri a gennaio». Lo leggeremo mai? Chissà.
Fonte: corbo.blogautore.repubblica.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro