Cerca
Close this search box.

Coppa Italia – Perugia-Novara 1-3, a segno Stoppa, l’attaccante 2000 era stato vicino al Napoli

Il giovane bomber ha collezionato ben 16 reti in 20 presenze nel campionato Primavera 2A ed ha attratto diversi osservatori da tutta l’Italia

PERUGIA-NOVARA 1-3

PERUGIA (4-3-1-2): 1 Leali, 3 Felicioli, 7 Mazzocchi, 8 Bianco, 11 Buonaiuto, 17 Belmonte, 18 Melchiorri, 20 Bianchimano (18′ st Vido), 23 Moscati, 26 Terrani, 27 Monaco (45′ st Pietrangeli). A disp: 12 Perilli, 22 Cucchiararo, 9 Mustacchio, 16 Ranocchia, 21 Konate, 28 Kouan, 30 Orlandi, 31 Pietrangeli, 32 Martinelli. All: A. Nesta.

NOVARA (4-3-1-2): 1 Benedettini, 2 Tartaglia, 3 Bove, 5 Schiavi, 6 Chiosa, 8 Sciaudone, 10 Peralta (20′ st Nardi), 11 Stoppa, 13 Visconti, 14 Ronaldo (32′ st Armeno), 19 Maniero (18′ st Simeri). A disp: 12 Ragone, 22 Pacini, 4 Fonseca, 15 Collodel, 24 Cordea, 26 Sbraga, 27 Hicham Kanis. All: W. Viali.

ARBITRO: Federico Dionisi della sezione de L’Aquila (Bercigli di Valdarno, Marchi di Bologna)

RETI: 4′ pt Stoppa, 34′ pt Schiavi, 27′ st Vido, 41′ st Sciaudone

NOTE: 2.626 spettatori presenti. Ammoniti Bianco (P), Terrani (P), Ronaldo (N), Tartaglia (N)

PERUGIA – Il calcio agostano, come è noto, non dà mai grandi soddisfazioni ma può essere una utile cartina di tornasole su quella che sarà la stagione che sta per cominciare. Ebbene, domenica sera al Curi, in occasione del secondo turno di Tim Cup, contro il Novara poco Perugia si è visto, ma alcune criticità (in parte delle vere e proprie ovvietà), sono state sotto gli occhi dei (pochi) tifosi presenti stasera a Pian di Massiano. Quello che al momento ha a disposizione Alessandro Nesta non basta. Lo ha detto pure il mister nella conferenza stampa prepartita e pure ai piani alti della società lo sanno. In attesa di qualche sorpresa di mercato (se non ora, quando?), buon calcio d’agosto a tutti.

Primo tempo Al quarto giro di lancette è Stoppa a sbloccare il risultato. L’attaccante dei piemontesi supera con facilità la difesa biancorossa e stende Leali senza problemi. Il calciatore classe 2000 è stato seguito dal Napoli, ma poi l’affare è saltato. Leali, all’8’, ci mette del suo e disinnesca un tentativo di Maniero. Al 9’ Sciaudone conclude a rete dopo essere entrato indisturbato nell’area perugina; l’estremo degli umbri para a terra e scongiura il doppio svantaggio. Il Perugia si sveglia al 15’: Moscati tira al volo e Benedettini salva in angolo. Al 18’ Bianco atterra un avversario partito in contropiede e viene così ammonito. E’ al 33’ che gli ospiti si portano avanti di due lunghezze, con Schiavi – che al termine di una cavalcata – la mette dentro all’incrocio dei pali. Occasione per i grifoni al 41’: Mazzocchi crossa da destra, Buonaiuto prende l’imbeccata e manda a sbattere il pallone sulla traversa novarese. Dopo 2’ di recupero, le formazioni vanno al riposo.

Secondo tempo Al ritorno dagli spogliatoi le squadre non subiscono stravolgimenti. Al 3’ su traversone da destra Bianchimano schiaccia producendo un nulla di fatto. Pochi istanti più tardi Sciaudone mette di poco a lato la sfera. All’8’ giallo per il biancazzurro Ronaldo. Primo vero sussulto per la squadra di Nesta al 9’, quando lo sfortunato Terrani deve fare i conti con un terribile doppio palo. Al 15’ Melchiorri lancia non nel migliore dei modi e il fendente viene rigettato. Primo cambio per il Perugia al 18’, con Vido che prende il posto di Bianchimano. Al 24’, invece, Viali sceglie Nardi per Peralta. Al 27’, quando tutto sembra perduto, per i grifoni è proprio la punta dell’Under 21 in forza al Grifo a riaprire i giochi. Su un tiro dalla bandierina, l’attaccante veneto incorna e insacca firmano l’1-2. Al 33’ secondo cambio per il Novara, con Armeno al posto di Ronaldo. Al 37’ il direttore di gara estrae il cartellino giallo per Tartaglia e concede una punizione ai padroni di casa che, però, non ha esito positivo. Al 40′ tutte le buone intenzioni vanno definitivamente a farsi benedire. Felicioli compie un pasticciaccio e parte un traversone di lì a poco micidiale. Leali respinge in modo fiacco e Sciaudone non si lascia sfuggire la ghiotta occasione. Ultimo sussulto per gli umbri nel recupero, con Vido che colpisce il legno al termine di una azione prolungata. Onore ai retrocessi piemontesi.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.