Comincia la Coppa Italia per il Napoli. Dopo la bruciante eliminazione della passata edizione arrivata agli ottavi di finale contro il Bologna di Pioli per mano di Konè, mercoledì alle ore 21 arriva al “San Paolo” l’Atalanta di Stefano Colantuono. Sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma molto dipenderà dalle scelte degli allenatori che dovrebbero lasciar prevalere le logiche del turn-over. Al San Paolo, nonostante il poco fascino ed il poco appeal del match è atteso un buon numero di pubblico, visti i prezzi popolari decisi dal patron De Laurentiis: solo 5 euro per le curve, 10 per i distinti e 35 per la Tribuna Posillipo (poco più rispetto al prezzo di una curva in un match di Champions’ League). Gli azzurri vengono dalla bella ed esaltante vittoria del Bentegodi di Verona e sorridono anche i nerazzurri, tornati alla vittoria dopo sei turni. Gli ultimi tre punti per la squadra di Colantuono erano infatti arrivati alla 12° giornata, quando a cadere all’ “Atleti Azzurri d’Italia” fu il Bologna, grazie al gol al 93′ di Marko Livaja. Dopo sono arrivate quattro sconfitte e due pareggi, fino alla vittoria di domenica contro il Catania firmata Denis-Maxi Moralez.
CAMMINO CLAUDICANTE – La squadra di Colantuono in Coppa Italia ha ottenuto due facili successi, alla terza giornata contro il Bari per 3-0 ed alla quarta contro il Sassuolo per 2-0. Contro il Napoli non sarà così semplice, così come non è facile il cammino della “Dea” in campionato, fino ad ora al di sotto delle aspettative. Sei vittorie, tre pareggi e dieci sconfitte per la squadra di Colantuono, dalla quale ci si aspettava qualcosa in più ad fine agosto. 20 sono i gol segnati in 19 partite e 29 quelli subiti, i nerazzurri hanno nel centrocampo il miglior reparto, con elementi di qualità importante come Bonaventura e Cigarini, mentre in attacco è spesso il solo Denis a portare in gol la squadra. Il “Tanque”, grande ex della partita assieme a Cigarini ha segnato più di un terzo dei gol complessivi della squadra, con le sue sette marcature, mentre Moralez è fermo a tre reti e Livaja a due. Poco attivo in zona gol anche e soprattutto Bonaventura, arrivato alla rete in una sola occasione.
PROBABILI FORMAZIONI – La squadra di Colantuono ha ripreso a lavorare ieri mattina, il gruppo è stato suddiviso in due: chi è sceso in campo nell’ultimo incontro di campionato ha effettuato un lavoro di scarico. Gli assenti sicuri sono Scaloni e Bellini, mentre potrebbero recuperare Consigli, alle prese con la varicella e Carmona reduce da una lesione muscolare all’addome. Questa la probabile formazione, con tantissimo turnover: Polito; Nica, Canini, Yepes, Del Grosso; Kone, Cazzola, Baselli, Giorgi; De Luca, Livaja. Nel Napoli sono ancora da decifrare le decisioni di Benitez, ci sarà di sicuro Rafael in porta, in difesa si rivedrà Britos che dovrebbe giocare al fianco di Fernandez, con turn-over per lo stakanovista Albiol, mentre sulle fasce giocherà sicuramente Reveillere ed uno tra Maggio ed Armero; a centrocampo sicuramente vedremo Radosevic dal primo minuto al fianco di uno tra Inler e Dzemaili, mentre alle spalle del “Pipita” Higuain, favorito su Zapata, agiranno Insigne ed Hamsik, che torna dopo 40 giorni ed uno tra Callejon e Mertens.
A cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro