Coppa Davis a costo zero per il Comune. Le spese dell’anfiteatro sul mare, circa 130mila euro, sono tutte a carico dell’organizzazione e degli sponsor. E anche le altre spese verranno sostenute dagli sponsor. Tre giorni di Coppa costano mediamente 100mila euro al giorno. Scelto il progetto ora si passa alla fase operativa che questa volta sarà diversa rispetto all’America’s Cup. Non ci sono bandi di gara da dover preparare. Costo zero, e burocrazia ai minimi termini.
Il progetto, in primo luogo, non incide minimamente sulla viabilità. Il lungomare è già liberato. La rotonda Diaz è sgombra. Su viale Dohrn c’è già un parcheggio per 400 macchine. I disagi saranno ridotti al minimo. Sarà la Conferenza dei servizi a dare il via libera (occorre l’ok della soprintendenza) definitivo al piano. E la riunione, salvo imprevisti, si potrebbe tenere nella prima decade di luglio ma anche più avanti visto che le strutture sono temporanee e facilmente rimovibili.
I lavori non richiedono tempi lunghi. La prima fase riguarda il campo di gara. Deve essere pronto entro la terza settimana di agosto. La terra rossa deve essere consumata e più volte battuta per poter trasformarsi in un campo di gara di livello internazionale. Gli spalti invece, verranno montati solo a settembre, intorno all’8 e in pochi giorni saranno pronti.
E la spiaggia? A guardare il progetto, alle spalle del campo c’è un prolungamento fino al mare che potrebbe lasciare intendere una chiusura, temporanea ovviamente, di mappatella beach. E certo chiudere una delle poche spiagge libere della città, in pieno agosto, non sarebbe stato un problema di poco conto. È stato il sindaco di Napoli a porre questa condizione agli organizzati e agli estensori dei progetti. La spiaggia non si tocca. E così sarà. Quando inizieranno i lavori del nuovo campo da tennis i marciapiedi non verrano toccati. L’accesso alla spiaggia sarà garantito. E disagi – così come ha chiesto il sindaco – per i cittadini saranno ridotti al minimo.
Il montaggio delle tribune potrebbe tuttavia creare qualche problema, ma siamo già a settembre. E il prolungamento fino alla spiaggia di una area che potrebbe trasformarsi in un luogo di eventi sportivi, di concerti – questo l’obiettivo del governo della città – alla fine non è detto che si faccia.
«Il progetto – spiega l’assessore Pina Tommasielli – è stato appena approvato, se ne discuterà durante la Conferenza dei servizi, è un grande evento, il Tc di Napoli è stato scelto, ed era dal ’95 che non si ospitava la Coppa Davis».
Una dato è certo. I lavori verranno effettuati rapidamente. Potrebbero iniziare già nella prima settimana di agosto. Senza chiusure di strade, senza ridurre i posti nei parcheggi, senza stravolgere la viabilità. Il resto verrà deciso in corso d’opera. Il cronoprogramma è molto dettagliato e verrà rispettato. Sugli eventi che verranno organizzati dal Comune non filtrano indiscrezioni. Anche se sarebbero stati stretti già degli accordi per un concerto.
Il progetto, elaborato dall’ architetto Fabio Casalini, prevede un’anfiteatro per il tennis da circa 4 mila posti a sedere che sarà collegato alla club house del Tc Napoli attraverso un corridoio allestito con tendoni e transenne sul lungomare di via Caracciolo, in modo che i giocatori possano raggiungere il campo dagli spogliatoi. Ai due lati del campo sono previsti ampi spazi per un Villaggio della Coppa Davis con stand e spazi per gli sponsor. Napoli ha battuto le candidature di Arzachena e Castellaneta Marina, che pure avevano offerto più del Tc del città. La candidatura del club di Mergellina è stata basata solo su location e, capacità organizzative dimostrate durante la recente Coppa America di vela.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro