Cerca
Close this search box.

Coppa d’Africa, dall’Italia via in 13. Napoli e Juventus tra le più penalizzate

Gli azzurrini vedranno partire Ghoulam e Koulibaly.

La coppa d’Africa prenderà il via il 14 gennaio e terminerà il 5 febbraio, in Gabon. L’edizione 2017 è quella con il maggior numero di giocatori provenienti dalla serie A nelle ultime 10 edizioni. L’Egitto di Hector Cuper, dopo tre assenze consecutive, punta su Mohamed Salah e sul talento cristallino di Ramadan Sobhi (dello Stoke) per tornare alla carica del trofeo che ha vinto più volte di tutti (7). Chi mancherà, invece, è la Nigeria, che per la seconda volta di fila deve rinunciare a rincorrere il suo quarto titolo.
ROMA E NAPOLI — Roma e Napoli potrebbero essere le più colpite. La prima soffrirà la mancanza dell’egiziano Salah. Fortunatamente per Spalletti, ammettendo che l’Egitto vada fino in fondo, Salah salterebbe un solo big-match, quello interno con la Fiorentina. Discorso simile per il Napoli di Sarri, che si vedrà privato di due quarti della sua difesa titolare: Koulibaly e Ghoulam partiranno con Senegal e Algeria, e se le alternative non mancano (da Maksimovic al rientrante Tonelli), i 6 gol presi nelle ultime due gare dell’anno senza il centrale senegalese preoccupano. Sull’agenda napoletana, una data è cerchiata di rosso: 21 gennaio, sfida al Milan a San Siro, che entrambi salteranno.
PARTENZE E INCROCI — Poi c’è l’Atalanta, che si è goduta la recente esplosione di Kessiè e che ora rischia di passare il prossimo mese senza il suo centrocampista, che mancherà per il match con la Lazio all’Olimpico (15 gennaio) e potrebbe saltare anche il Torino (il 29) se la Costa D’Avorio, campione in carica, arrivasse in fondo. Proprio i biancocelesti, a loro volta, dovranno salutare a malincuore il senegalese Keita, recuperato alla grande da Inzaghi dopo le turbe estive, per la gara dello Juventus Stadium del 22 gennaio, oltre che per l’incrocio già citato con l’Atalanta. Anche ai bianconeri sarà richiesto un sacrificio di due pedine: Benatia (Marocco) e Lemina (Gabon) sono i prescelti, due vuoti tutto sommato colmabili per la Juve.
Fonte: Gazzetta.it
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.