Cerca
Close this search box.

Coppa America. Quando la natura batte la tecnologia

Chi ricorda la Coppa America di Valencia e quella di Auckland ricorderà anche le interminabili attese davanti alla tv o vissute in barca, oppure ancora in banchina. Ore intere ad aspettare che si alzasse il vento per poter regatare. Queste World Series così concepite sono figlie di quelle attese con l’obiettivo di render certi i tempi televisivi, di non stravolgere i palinsesti ed esser sicuri che in un range da tre a trenta nodi si possa gareggiare comunque. Bene, abbiamo scoperto che si potrà anche andare in mare con tanto vento, ma nessuno ha tenuto in considerazione che il problema lo possa causare l’onda e, di conseguenza, il varo o l’alaggio dei catamarani. Ciò che è accaduto, infatti, è che la regata si sarebbe potuta tranquillamente svolgere ma la difficoltà arrivava dalla risacca e dal mare che si infrangeva sugli scogli causando un possibile pericolo alle imbarcazioni. Mettere a mare o ritirare i catamarani avrebbe reso l’operazione complessa e difficoltosa. È la rivincita della natura, del vento, del mare, sulla tecnologia. Puoi programmare, disegnare, realizzare, ma se le forze atmosferiche decidono il contrario non si può far nulla. E questa è anche l’imprevedibilità e la bellezza della vela.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.