Cerca
Close this search box.

Coppa America, patto con l’Enit: caccia ai turisti

Via alla collaborazione con l’Agenzia nazionale per promuovere le gare napoletane

Patto tra Enit e Acn per portare la Coppa America ovunque si muova la carovana dell’agenzia del turismo. L’annuncio arriva nel giorno in cui viene stabilito che sarà il lungomare e non la Villa comunale a ospitare il villaggio dell’America’s Cup.
Partiamo da quest’ultima novità. L’anno scorso la Villa fu trasformata per una settimana in villaggio per gli amanti della vela e dei bolidi del mare, un successo di pubblico e anche commerciale. Questa volta il villaggio si avvicina ancora di più al mare, teatro delle gare. E questo non solo per motivi scenici ma anche perché la Villa in quel periodo di aprile quando sono previste le gare sarà oggetto di lavori. Torniamo al patto. Un lungo comunicato spiega come stanno le cose: «L’Acn (America’s Cup Napoli) e l’Enit (Agenzia nazionale del turismo) hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la promozione, in Italia e all’estero, dell’unica tappa europea delle World Series dell’America’s Cup, in programma a Napoli dal 16 al 21 aprile 2013. Con questo accordo firmato dal presidente dell’Enit Pier Luigi Celli e dall’amministratore unico di Acn Mario Hubler, si dà il via libera alla collaborazione per la valorizzazione del territorio e per intercettare il maggior numero di turisti, senza alcun corrispettivo per i servizi reciproci offerti». Un sorta di scambio merci che dovrebbe dare risultati importati a tutte le parti in campo. «Le World Series dell’America’s Cup (Acws), infatti, rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo della vocazione turistica della città e della Campania. In particolare, l’Enit garantisce la partecipazione di Acn alle principali manifestazioni fieristiche internazionali, attraverso un desk informativo da collocare all’interno degli spazi comuni dello stand Italia; la distribuzione di materiale informativo relativo alle World Series dell’America’s Cup 2013 attraverso gli uffici esteri; la partecipazione di Acn srl ai workshop organizzati dall’Agenzia». Dal canto suo «L’Acn mette a disposizione di Enit un desk informativo, in occasione dell’Acws Napoli, garantendone la visibilità al pubblico che interviene alla manifestazione; inserisce il logo Enit in tutto il materiale promozionale prodotto in occasione degli eventi, nonché sul sito ufficiale dell’America’s Cup; prevede la partecipazione di Enit alle conferenze stampa organizzate per la promozione delle manifestazioni sportive».
Più nello specifico «i servizi oggetto dell’accordo saranno organizzati in collaborazione con il Comune e la Regione e dureranno fino al termine delle World Series». Acn srl è la società di scopo cui i soci (Regione Campania 30%, Provincia di Napoli 30%, Comune di Napoli 30% e Uniservizi, società dell’Unione degli industriali della provincia di Napoli, 10%) hanno affidato la programmazione, progettazione, organizzazione, gestione e realizzazione delle regate dell’America’s Cup World Series 2012 e 2013. Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, cura la promozione all’estero dell’immagine turistica italiana e delle varie tipologie dell’offerta turistica nazionale e regionale, realizzando strategie di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.