Cerca
Close this search box.

Coppa America, Napoli ci riprova: c’è anche De Laurentiis

Dopo averla sfiorata nel 2003, la Coppa America potrebbe fare tappa a Napoli nel 2013. Al progetto stanno lavorando la Regione Campania guidata da Stefano Caldoro, l’Unione degli Industriali partenopea, presieduta da Paolo Graziano e il patron del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis, che hanno incontrato gli organizzatori della kermesse velica. La città, in sostanza, figura ora tra le candidate a ospitare le gare della Louis Vuitton Cup, regata introdotta nel 1983 per selezionare lo sfidante del team che detiene il trofeo, dal 2007 nelle mani dell’Emirates Team New Zealand. Lo specchio d’acqua che potrebbe ospitare le eliminatorie della ‘America’s Cup è, grosso modo, lo stesso individuato nel 2003: la porzione di costa tra Bagnoli e Pozzuoli, fino al basso Casertano. Una vasta area, in parte da bonificare, dove dovrebbero sorgere strutture ricettive, impianti e infrastrutture adeguate a una competizione velica di levatura mondiale qual è appunto la Coppa America. E su questo punto in particolare l’organizzazione avrebbe chiesto forti rassicurazioni. La settimana prossima è previsto un nuovo sopralluogo dei tecnici e, intanto, si sta lavorando alla costituzione di una task force che dovrebbe annoverare tra le sue fila alcuni assessorati (Cultura, Turismo, Urbanistica) ma anche importanti componenti del mondo produttivo della città a cui sta pensando il presidente degli Industriali partenopei Paolo Graziano. Il progetto, ovviamente, non può escludere anche sinergie istituzionali tra il Comune, la Provincia e il Governo nazionale.

Fonte: Il Mattino

La Redazione
S.D. 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.