Cerca
Close this search box.

Copa America – Perù-Uruguay: una faccenda tra Vargas e Gargano

Il ct del Perù Markarian: «Vogliamo la finale la vittoria sulla Colombia ci ha molto unito e dato ancora più forze» Il ct dell’Uruguay Tabarez: «Lottare sempre fa parte di noi. Forza, grinta e cuore, in semifinale dobbiamo giocare così»

BUENOS AIRES – Non sa­rà Cavani a rappresentare il Napoli nella prima semi­finale di Coppa America, con tutta probabilità toc­cherà invece a Gargano portare i colori azzurri nel­la Celeste. L’Uruguay que­sta sera (notte in Italia) do­vrà vedersela con la sor­presa Perù, allenata pro­prio da un allenatore uru­guaiano, Sergio Marka­rian, che, iniettando gioco e disciplina, ha riportato in semifinale i peruviani do­po una assenza lunga 14 anni.

IL PRECEDENTE? UN PARI

Uruguay e Perù si sono af­frontate già nella fase eli­minatoria, l’incontro si chiuse in parità, 1-1 con gol di Guerrero e Sanchez. Ma da quel giorno entrambe le formazioni di strada ne hanno fatta, superando ostacoli e infortuni. Spe­cialmente l’Uruguay che dal secondo match con Ci­le ha perso El Matador Ca­vani e, a meno di clamoro­si recuperi dell’ultima ora, il bomber del Napoli non dovrebbe andare nemme­no in panchina in questa semifinale. Promozione in vista invece per Gargano, uno dei rigoristi perfetti dell’Uruguay contro l’Ar­gentina, e che è il candida­to numero 1 a sostituire Perez, squalificato, si gio­cheràil posto con Eguren. Anche Victorino si è bloc­cato per infortunio, al suo posto, scontata la squalifi­ca,tornerà Coates.

MUSLERA PER IL BIS -Miglio­re in assoluto contro l’Ar­gentina, Fernando Musle­ra spera di non dover svol­gere ancora un super lavo­ro, anche se è convinto che con il Perù sarà una dura battaglia:« E’ un grande ri­vale

– ha detto –come lo so­no tutti è forte e sa quello che vuole, c’è un motivo seha eliminato la Colombia, una delle migliori forma­zioni viste nella Coppa America » .L’Uruguay, che con l’Argentina, ha vinto il maggior numero di volte la Coppa America, manca da una finale dal 1999, quando perse 3- 0 con il Brasile, mentre l’ultimo successo risale al 1995, quando bat­tè la Seleçao ai rigori. Il Perù invece ha due titoli in bacheca, nel 1939 il primo e nel 1975 il secondo, e per ora, ultimo.

LA CARICA -Il Maestro Ta­barez sa da dove uscirà la forza per superare tutti gli imprevisti:«Lottare in ogni incontro è qualche cosa che fa parte di noi– ha spiegato –questo è l’Uru­guay, forza, grinta e cuore e contro il Perù dobbiamo giocare in questa manie­ra » .

FIDUCIA PERÙ -Trascinato da un Vargas in condizioni eccellenti, il giocatore del­la Fiorentina è diventato il leader (gioca, segna , ma si mette anche a ballare du­rante gli allenamenti), ec­co che il Perù non si pone più limiti e Markarian cre­de che la sua squadra pos­sa passare, dal gruppo del­le migliori quattro, alla fi­nale per il titolo:« Pensia­mo a vincere– ha detto il ct –il successo sulla Colom­bia ci ha unito e ci ha dato più forze ancora. Adesso pensiamo alla finale. Dio voglia ci si possa arriva­re ».Markarian sa però che la strada per l’ultimo atto della Coppa America non sarà semplice:«Loro, come noi– ha aggiunto –dovran­no fare l’inventario delle forze dopo i due dispendio­si quarti di finale, sappia­mo benissimo che l’Uru­guay è sempre capace di straordinarie imprese » .

La Redazione

P.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.