Mancano 38 gioni all’inizio della prossima Copa América che si svolgerà in Argentina nel 2011. L’’apertura che avverrà il primo luglio e la manifestazione si chiuderà il 24 luglio 2011. Sul sito della Copa América tra le foto in vetrina c’è questa di Edinson Cavani, goleador del Napoli e asso della nazionale uruguaiana, una delle stelle più attese.
CANTA TORRES – Diego Torres ha scritto e composto la canzone ufficiale della manifestazione che sarà presentata il primo luglio nella gara inaugurale.
ALLARME BIGLIETTI – L’AFA (Asociación del Fútbol Argentino) lancia l’allarme biglietti-falsi e invita tutti i comprarli nel circuito ufficiale. Da alcuni mesi in Argentina circolano insistenti voci di stock di tagliandi falsi già sul mercato.
LA FORMULA – Le dodici nazionali con il sorteggio sono state divise in tre gironi all’italiana da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate più le 2 migliori terze si qualificano ai quarti di finale. Poi il torneo prenderà la forma dell’eliminazione diretta. Già definite le fasce.
I TRE GIRONI
GRUPPO A: Argentina, Colombia, Costa Rica (ha sostituito il Giappone) e Bolivia
GRUPPO B: Brasile, Paraguay, Ecuador e Venezuela
GRUPPO C: Uruguay, Cile, Messico e Perù LE BIG – L’Argentina giocherà la prima gara contro la Bolivia. Il Brasile con il Venezuela mentre L’Uruguay affronterà il Messico.
GLI STADI – La manifestazione si svolgerà in otto stadio argentini. Il Monumental di Buenos Aires ospiterà la finale del 24 luglio; la cerimonia inaugurale e prima gara (1 luglio) si svolgerà nello stadio della Ciudad de La Plata che poi ospiterà anche la finale per il terzo posto. Oltre ai due impianti citati gli altri stadi sono situati nelle seguenti città Córdoba, Mendoza, Santa Fe, San Juan, San Salvador de Jujuy e Salta. Il nuovo “Estadio del Bicentenario”, con una capienza di 25mila spettatori, nella città di San Juan, capitale dell’omonima provincia, è stato inaugurato lo scorso marzo con Argentina-Venezuela terminata 4-1.
LA STORIA – L’Argentina nel 2011 ospiterà per la nona volta la Copa América giunta così alle 43esima edizione. Nata come Campeonato Sudaméricano de Selecciones, dal 1975 questa manifestazione ha adottato il nome attuale. La prima edizione (1916) si svolse proprio in Argentina che è anche la nazione ad aver ospitato più volte l’evento, segue l’Uruguay con sette. Non tutti in Sudamerica accettano l’edizione del 1916 come la prima in assoluto del Campeonato Sudaméricano de Selecciones poiché nel 1910 si disputò un primo torneo continentale sudamericano, in Argentina, e vi presero parte oltre alla nazionale ospitante anche Cile e Uruguay. La manifestazione, denominata “Copa Centenario Revolución de Mayo” da molti viene indicata come la vera prima edizione dell’attuale Copa América. La CONMEBOL (Confederación Sudamericana de Fútbol) però non l’ha mai riconosciuta ufficialmente.
ALBO D’ORO – 14 titoli per Argentina e Uruguay, 8 per il Brasile, 2 per Perù e Paraguay, 1 per Bolivia e Colombia. L’attuale detentore della Copa América è il Brasile.
Fonte: Corrieredellosport
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro