E alla fine, riecco la vecchia guardia. Per tornare alla vittoria in campionato, dopo un digiuno prolungato di cinque partite, Walter Mazzarri mette i punti cardine della cavalcata del recente passato ai cardini della squadra che oggi sfiderà il Chievo: il gladiatore Grava in difesa, che reciterà da titolare dopo un anno e un mese; Gargano ancora in mediana al fianco di Inler; il trio di tenori primordiale, Hamsik-Lavezzi-Cavani, in attacco.
– E allora, cronaca di una mezza rivoluzione più o meno annunciata. Di necessità (e di scelte) virtù: turnover in quantità in difesa e a centrocampo per la squalifica di Cannavaro e la stanchezza evidente di Campagnaro e Maggio; e poi, le chiavi della squadra affidate allo svizzero presentato con la testa di leone, che uscirà da quella gabbia chiamata panchina dopo due partite di fila cominciate in tuta e avvolto nella giacca a vento. E ancora: dentro il tridente che ha incantato e fatto sognare, con la responsabilità, e dunque l’onere e l’onore di trascinare il Napoli lontano dalle difficoltà di un mese a dir poco maledetto.
– Dalla gioia di Palermo alla rincorsa affannosa di Siena: e in mezzo, un bel po’ di pareggi, qualche mazzata e l’acuto con l’Inter in Coppa Italia valso tanto, tantissimo, ma comunque non abbastanza da rilanciare completamente gli azzurri. La vecchia guardia, dicevamo. Gente d’esperienza mista a gente di talento. Grava con Aronica a comandare la difesa e a guidare l’inserimento definitivo di Britos; e poi Hamsik e Lavezzi a pompare giocate e idee nella vena realizzativa di Cavani, con Pandev pronto a dare il cambio a uno dei tre in corso d’opera. Gargano e Inler a fare diga, legna, acqua e magari fuoco. Le galoppate di Zuniga e Dossena. Scelta precisa, quella di Mazzarri: personalità, esperienza, talento. Un Napoli con le stimmate del combattente irriducibile ed estroso.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro