Dalla gestione del turn over dipenderà tutta la stagione agonistica del Napoli. Lo sa anche Mazzarri, per quello prima di effettuare una rotazione, seppure nel singolo ruolo, vorrebbe riflettere più a lungo possibile. E soprattutto valutare fino a che punto conviene cambiare. Ci sono elementi, ad esempio, che se saltano un impegno, faticano a ritrovare concentrazione nella gara successiva; altri, invece, che stentano a recuperare il passo. Catania, del resto, ha fornito alcune indicazioni importanti sul turn over e tutto aiuta ad accumulare esperienza.
Prima della sfida con la Lazio, il tecnico livornese anticipò che con la Sampdoria avrebbe sicuramente provveduto a qualche avvicendamento. Ora pare abbia cambiato idea.
SOLO ARONICA – Probabile che rientri solo Totò Aronica. Almeno queste le indicazioni giunte dall’allenamento di ieri pomeriggio. Avvicendamento quasi obbligato con Gamberini che avendo giocato mercoledì necessita di qualche giorno in più per recuperare. Tra l’altro dovrà essere in campo giovedì prossimo ad Eindhoven per il secondo turno di Europa League al cospetto del PSV. Ecco quindi il ritorno del fedelissimo e collaudato Totò Aronica in difesa. Si ricompone così il trio centrale davanti a De Sanctis che ha fornito ampie garanzie lo scorso campionato allorché s’infortunò Britos. Ieri pomeriggio, dopo la fase di riscaldamento con il pallone, la difesa si è esercitata nel reggere l’assalto di attaccanti e centrocampisti in una partitella a campo ridotto. Per Aronica, che a Palermo si è esibito anche da quinto a sinistra del centrocampo, si tratterebbe della quinta presenza su sei gare di campionato. In pratica, ha saltato solo la partita con la Fiorentina.
IN REGIA – Confermatissima la coppia di centrali di centrocampo, Behrami-Inler. Ormai appare indispensabile l’apporto dell’ex viola nelle vesti di cattura-palloni. E con lui al fianco, giostra con più sicurezza anche Inler. Il problema è stabilire quanto potrà reggere Behrami in quel ruolo. Dzemaili, invece, meno portato alla fase difensiva si tiene pronto eventualmente per dare il cambio ad uno dei due nel corso della gara e sicuramente giocherà a tempo pieno giovedì in Europa League, forse in coppia con Donadel. Ma pare che il Napoli a gennaio voglia intervenire sul mercato e prendere un altro centrocampista di rottura.
GLI ESTERNI – Anche per gli esterni, Mazzarri sarebbe orientato per una riconferma di Maggio e Zuniga. I due si sono calati nel ruolo, ormai e forniscono determinate garanzie. Ma il dubbio per gli esterni resterà fino alla fine. Il tecnico vorrebbe inserire Dossena a sinistra e spostare Zuniga a destra per dare un turno di riposo a Maggio. Sta ancora valutando se è il caso di procedere in tal senso. Anche Mesto è in preallarme ma l’ex genoano non sarebbe prontissimo per il campionato e poi c’è l’impegno di Coppa giovedì prossimo e sulle fasce la rotazione è d’obbligo.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro