Contro il Napoli l’Inter non avrà Maicon, Alvarez e Ranocchia

Chivu giocherà dal primo minuto

L’infortunio di Maicon è meno grave di quanto ipotizzato in un primo momento. Dopo che mercoledì sera erano circolate le ipotesi più pessimistiche senza che lo staff medico intervenisse almeno per circoscrivere l’allarme, ieri pomeriggio il terzino brasiliano è stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato un’elongazione miotendinea della zampa d’oca che lo terrà fermo 2-3 settimane. A cancellare il mezzo sorriso per lo scampato pericolo dipintosi sul volto di Ranieri è però arrivato l’infortunio di Ranocchia che ha interrotto anzitempo l’allenamento di ieri mattina. Il difensore azzurro si è procurato una lesione di secondo grado all’adduttore breve della coscia destra e per un completo recupero saranno necessarie 4-5 settimane, le stesse che a fine settembre gli furono necessarie per guarire dallo stesso problema, ma alla coscia sinistra.

OBIETTIVO MARSIGLIA – Maicon si è infortunato nel corso del primo tempo in un contrasto con un avversario, ha stretto i denti per diversi minuti, ma al rientro negli spogliatoi è stato costretto ad alzare bandiera bianca dal dolore. «Ho sentito cedere il ginocchio che si è girato», ha raccontato. Grande la preoccupazione nell’ambiente nerazzurro con Ranieri che in conferenza stampa aveva ammesso di temere «un problema serio» , di fatto non smentendo le prime indiscrezioni circolate (rottura del legamento crociato). Per fortuna la diagnosi si è dimostrata meno grave e il brasiliano potrebbe addirittura essere disponibile per la sfida di ritorno con il Marsiglia del 13 marzo. Da oggi si sottoporrà a specifiche terapie per far passare l’infiammazione. La zampa d’oca, che deve il suo nome al peculiare aspetto anatomico, è un tendine comune a 3 muscoli, il gracile, il sartorio e il semitendinoso. Si inserisce sulla faccia interna della tibia, subito al di sotto dell’articolazione del ginocchio ed è vicina al legamento collaterale mediale. Per Maicon questa è una stagione particolarmente sfortunata visto che ad agosto era stato operato per una lesione al menisco mediale ancora del ginocchio destro (oltre un mese di stop), mentre durante Inter-Juve del 29 ottobre si era stirato il bicipite femorale sinistro (40 giorni out). Per sostituirlo Ranieri utilizzerà come terzino destro uno tra Nagatomo e Faraoni o sposterà in difesa Zanetti. La prossima settimana il tecnico dovrà lavorare con metà organico, le amichevoli delle nazionali gli porteranno via un bel po’ di giocatori, fra cui Diego Forlan, convocato nell’Uruguay insieme a Cavani, impegnato mercoledì prossimo a Bucarest contro la Romania.
ALVAREZ E CHIVU – A Napoli non ci sarà neppure l’argentino che continua il lavoro personalizzato dopo che il ginocchio (operato quando ancora giocava in patria) si è gonfiato nelle scorse settimane. L’obiettivo è sfruttare la prossima settimana senza impegni (Ricky non è stato convocato in nazionale) per farlo recuperare al meglio. Guarin ancora a parte, ma tra un paio di settimane sarà convocabile. Juan sta facendo un lavoro specifico per ritrovare la migliore condizione dopo che due mesi senza allenamenti lo hanno “appesantito”. Chi invece a Napoli sarà gettato subito nella mischia è Chivu.
SNEIJDER RILANCIA – L’olandese intanto non ha nascosto tutta la sua amarezza per «una sconfitta che fa male» . «Adesso però non dobbiamo fare drammi – ha osservato – perché io in questa squadra credo ancora. Abbiamo giocato bene e soprattutto nella prima frazione abbiamo creato molto, tenendo in pugno il match. Eravamo messi bene in campo e avremmo meritato di segnare. Ci sono ancora da giocare 90′ » . Poi sulle sue condizioni: «Mi sento bene e lo noto dai dettagli, ma se le cose non vanno come squadra, il singolo non può essere importante e decisivo».  
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.