Cerca
Close this search box.

Conte nero di rabbia: “Benitez venditore di fumo, Coppa Italia illusione per i napoletani. Con 100 milioni spesi …”

Il tempo dirà se e quanto lo scivolone del San Paolo potrà influire sulla classifica e sull’agenda della festa per uno scudetto che la Juve sente comunque già suo, anche se Conte continuerà a martellare all’infinito perché dai suoi pretende sempre il massimo. Certo, il massimo non l’ha ottenuto ieri sera, pur avendo messo da parte qualunque tentazione di turnover. Restano un po’ di dati sui quali riflettere: non tanto la striscia positiva che si ferma a 22 risultati utili (di cui solo 2 pareggi), quelli che separano il 2-4 di Firenze dallo 0-2 di ieri sera, quanto la mancata reazione. Quando aveva preso gol per prima, ed era accaduto altre sei volte in campionato, la Juve aveva sempre raddrizzato la gara, quattro vittorie e due pareggi. «Penso che il Napoli abbia fatto un ottimo primo tempo – analizza Conte – ed è stato bravo a tenerci bassi, e che noi nella nostra metà campo siamo stati poco aggressivi per cercare di contrastare la loro azione. Comunque, abbiamo affrontato una delle prime e un risultato così ci sta quando giochi ogni tre giorni».

GUERRA DI CIFRE – L’analisi tecnica si confonde con l’attualità, con la voglia di replicare alle considerazioni di Benitez, esternate alla vigilia di Napoli-Juve, su fatturati e potenzialità delle due squadre. Più che due allenatori, sembra di sentir parlare due manager d’azienda, ma è quello che chiede la modernità: «In campo ogni tre giorni e con un’emergenza legata agli infortuni, stanno giocando sempre gli stessi e alla fine paghi dazio. Contro un Napoli che è stato costruito non per partecipare ma per vincere. Chi spende più di 100 milioni sul mercato non può accontentarsi di partecipare al gioco… ». Eccola la stoccata a Rafa, ma Conte va oltre e si addentra nei… conti, insistendo soprattutto sul mercato: «Il fatturato? E’ tutto opinabile, un club può avere anche un fatturato maggiore ma conta quanto investe nella squadra. Il Napoli ha speso 100 milioni in una stagione, cioè quello che la Juve ha speso in più anni. Noi quest’anno abbiamo investito 23 milioni, rientrando con le cessioni di Giaccherini, Matri e Marrone. Benitez dovrebbe rivedere la situazione: è arrivato e ha fatto spendere più di 100 milioni, per ritrovarsi a 17 punti dalla Juve… Benitez butta fumo». Un colpo a Rafa, ma forse anche un modo per sensibilizzare la Juve sulla prossima campagna acquisti per tornare all’assalto della Champions, chissà. Però un pensiero Conte lo riserva anche a Mourinho, che aveva chiosato sul valore dell’Europa League. Se la cava con un guizzo: «Forse ce l’aveva con Benitez, voleva sminuire quello che ha fatto l’anno scorso al Chelsea vincendo l’Europa League…».


ASPETTANDO TEVEZ – Rivendica i risultati ma pure certe scelte di mercato, come quella di Tevez, il grande assente al San Paolo: «E’ un giocatore importante e di personalità, che si fa sentire quando le partite diventano calde. Però chi ha giocato ha fatto bene, anche se è inevitabile che qualcuno possa sentire della stanchezza. Llorente sta giocando sempre, Osvaldo fa benissimo la sua parte quando chiamato in causa. Non dimentichiamoci poi che Vucinic rientrava dopo due mesi. Potevamo trovare il pareggio, ma il Napoli ha meritato». L’Apache ci sarà con il Lione, l’emergenza vera resta in difesa dove ai box ci sono sempre Barzagli e Ogbonna, e non è poco. Ma con il Livorno mancherà Vidal: diffidato, si è fatto ammonire nel recupero.
fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.