Cerca
Close this search box.

Conte al Tnas, siamo all’epilogo

Il tecnico bianconero potrebbe essere in panchina contro il Genoa

Lunedì sarà un mese (di squalifica, già scontata). Da lunedì saranno quattro le settimane entro le quali il collegio del Tnas, da ieri completo, dovrà emettere un lodo sul caso-Conte. L’allenatore della Juventus conoscerà il suo destino entro il prossimo 7 ottobre, visto che il presidente del Tnas, Alberto De Roberto, aveva accettato l’istanza avanzata dai legali di parte, legata all’urgenza. Non è detto che si arrivi fino a quella data. Non è detto che un mese basti, visto che nella comunicazione della segreteria del Tnas si legge, vicino alla “data di scadenza”, «salvo proroghe» . La prossima settimana, però, potrebbe essere già portatrice di novità. Fra mercoledì 12 e venerdì 14, il collegio potrebbe riunirsi quantomeno per decidere sull’istanza di sospensiva chiesta e rigettata da De Roberto (che, però, la affidò proprio ai tre arbitri). E magari, Conte potrebbe ritrovarsi in panchina domenica pomeriggio a Genova. Siamo alle ipotesi, certo, però….

PRESIDENTE – Il penultimo atto si è consumato ieri. Le parti, infatti, ovvero l’arbitro nominato dai legali di Conte (il prof. Guido Calvi) e quello della Federcalcio (l’avvocato Enrico De Giovanni), dopo aver accettato ufficialmente gli incarichi, hanno convenuto sul nome del terzo arbitro, che avrà le funzioni di presidente. Si tratta del prof. avv. Massimo Zaccheo, figura di alto profilo, presente in moltissimi lodi arbitrali e come conciliatore dell’ex Camera di Conciliazione e Arbitrato presso il Coni, molto spesso per il calcio, ma anche per basket, pallavolo, danza sportiva e tennis (nel 2005 in un lodo che vide coinvolto Panatta). Fu Zaccheo, infatti, il conciliatore del lodo-Milan nell’agosto 2006 (Calciopoli) e fu lui il presidente dei collegi per i lodi di Moggi (marzo 2007) e Giraudo (maggio 2007), sempre seguenti al dopo-Calciopoli.
OBIETTIVI – Il collegio difensivo di Antonio Conte punta, realisticamente, ad uno sconto rispetto ai dieci mesi che sono stati inflitti dalla Corte federale, mirando però al bersaglio grosso, ovvero un proscioglimento pieno. L’allenatore bianconero, che ha già scontato praticamente un mese di squalifica (scadrà lunedì, visto che la sentenza della Disciplinare è stata emessa il 10 agosto), si è affidato, come arbitro, all’avvocato Guido Calvi, un vero “principe del Foro”: ex senatore e, dal 2010, membro non togato del Csm (ha guidato di recente la commissione sui magistrati coinvolti nella cosiddetta P3), nonché legale di parte civile al processo per l’omicidio di PierPaolo Pasolini, e per le stragi di Piazza della Loggia a Brescia, della stazione di Bologna e del rapido 904, nonché difensore di Pietro Valpreda per la strage di piazza Fontana. Si cercherà di scardinare quantomeno quella «particolare gravità» che i giudici di secondo grado hanno ravvisato nella condotta di Conte per Albinoleffe-Siena (visto che Novara-Siena è stata depennata) e che hanno permesso alla Corte federale di rideterminare la pena in dieci mesi. Con lo “sconto”, Conte potrebbe arrivare a cinque (o qualcosa meno). Un lodo al quale guardano in molti, ovvero tutti gli altri condannati dello scandalo scommesse. Tutto potrebbe servire per tornare «a riveder le stelle»
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.