Console del Senegal, Sené: “Koulibaly merita la cittadinanza onoraria, ha Napoli nel cuore”

Le parole del console senegalese a Napoli

Idrissa Sené, console del Senegal a Napoli, è stato intervistato da Il Mattino, dopo la decisione di assegnare la cittadinanza onoraria napoletana a Kalidou Koulibaly: “Koulibaly è l’uomo giusto per riceverla: perché come Maradona, anche Kalidou ci mette il cuore in campo per il Napoli. Per i senegalesi in Italia, non solo per quelli che vivono a Napoli, Kalidou è un vero e proprio ambasciatore. Un modello, anche di comportamento, da seguire e imitare. Poi, me lo ripete sempre che si sente francese di nascita, senegalese dentro e napoletano nel cuore. Ama questa città come se fosse la sua famiglia. Sentir parlare di Koulibaly di Napoli potrebbe essere una lezione d’integrazione ed è un grande contributo per la nostra comunità. Mi chiama una volta alla settimana, si informa su tutte le necessità della comunità. Kalidou è un ragazzo con un cuore grande, ma non vuole che si sappia in giro ciò che fa per la sua gente. Ci tiene tantissimo a mantenere la riservatezza sui gesti che compie a favore di coloro che sono più sfortunati. Posso solo dire che, anche concretamente, si impegna tantissimo, compie atti concreti che aiutano persone in difficoltà. Lui mi considera come un fratello maggiore, ma con una grande umiltà, nonostante tutti i riflettori puntati su di lui. La popolarità non lo ha reso presuntuoso. Mi sorprenderebbe vederlo andar via da Napoli. Kalidou mi parla sempre del legame che si è creato con questa terra. Non conosco le dinamiche del calciomercato, né voglio addentrarmi in questo discorso. Ma, da come ne parla, credo che possa anche restare per molti anni a Napoli. Si è integrato benissimo come, tra l’altro fa praticamente tutta la comunità senegalese: da console, il mio principale impegno è proprio quello di vigilare che la mia gente riesca a vivere in città nella massima armonia con i napoletani. Devo aggiungere che a Napoli c’è un ottimo rapporto anche con le istituzioni, anche per questo non mi sorprende che vogliano ulteriormente legarsi a Koulibaly. Porta avanti una battaglia di civiltà. Gli stadi italiani non sono gli unici dove si sentono questi fischi. Ovvio che dispiaccia, ma lui ha le spalle larghe. Dopo la partita, mi ha confessato, che è qualcosa che scivola via“.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.