Avanti in otto. E il sogno di essere portabandiera per l’Italia ai campionati Europei di giugno in Ucraina e Polonia continua. Sono le otto scuole secondarie campane che, dopo la prima giornata della «Coca-Cola Cup-Mettiti in gioco» hanno conquistato l’accesso alla seconda fase che si disputerà da domenica. Percorso netto per il liceo scientifico Nino Cortese di Maddaloni, l’Andreozzi di Aversa e il Mattei di Caserta. A Napoli passano il Rosario Livatino di Barra, il Cavalcanti di Taverna del Ferro, lo Striano di via San Domenico, il Segré di Marano ed il Braucci di Caivano. Una giornata di festa e sport sui campi del Cus Napoli per la fase sportiva del progetto didattico-educativo promosso da Coca-Cola che qualificherà 20 fra ragazzi e ragazze degli istituti secondari campani come portabandiera dell’Italia.
L’appuntamento è per Italia-Spagna del 10 giugno a Danzica, Italia-Croazia del 14 a Poznan e Italia-Irlanda del 18 sempre a Poznan. Tra i protagonisti di giornata i ragazzi del Cavalcanti che hanno regolato nel match finale di giornata il Sabatini di Salerno 9-5. «È stata un’ottima giornata non soltanto dal punto di vista meteorologico, considerata la pioggia temuta alla vigilia, ma anche organizzativo, calcistico – ha commentato il professor Scarpitti dell’istituto partenopeo – i ragazzi meritano queste giornate e i risultati si stanno vedendo. Questa organizzazione supera ogni aspettativa. Ci sono prospettive di portare i ragazzi all’estero. Complimenti a tutto lo staff della Coca Cola».
Giacomo, studente della Scuola Secondaria di Secondo Grado «Mattei» di Caserta punta agli Europei: «Mi piacerebbe, ma la cosa più bella è stata incontrare altri studenti della Campania». Pioggia di gol anche in Mattei Caserta-Nitti Portici 20-3 e combattutissime Caracciolo Napoli-Sabatini Salerno 7-8 e Andreozzi Caserta-Don Milani Gragnano 6-6.
Venerdì 27 e sabato 28 si torna in campo con altre quaranta squadre che si giocheranno l’accesso al turno successivo. Impegnati anche i ventidue istituti che hanno iscritto una squadra al femminile. Il 6 maggio le finali che decreteranno le migliori due squadre che avranno l’arduo compito di fare da portabandiera agli Europei. «Coca-Cola Cup-Mettiti in gioco” prevede che in Ucraina e Polonia vadano anche i sei migliori elaborati, uno per provincia più il migliore assoluto, scelti tra gli studenti delle prime due classi di ogni Istituto di Scuola Secondaria di Secondo grado della Campania che hanno presentato la propria autocandidatura. Elaborati che dovranno rispondere essenzialmente a due domande: perché proprio io mi sento di rappresentare il mio Paese agli Europei? Di che tipo di messaggio sui valori del calcio vorrei farmi portatore? Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito www.coca-colacup.it.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro