Colpo Torres: un Mundial per il Napoli

La società prepara le strategie; l’asso del Chelsea pupillo di Benitez è valutato 20 milioni

Tenere Cavani. Il sogno dei napoletani e anche l’obiettivo di Rafa Benitez: il tecnico spagnolo voleva il Matador già all’Inter. Se Edinson dovesse andare via il primo rinforzo indicato per l’attacco sarebbe Torres, l’attaccante della nazionale spagnola che il tecnico ha avuto con sé nel Liverpool e nel Chelsea. Torres fece benissimo con i reds e si è rilanciato quest’anno proprio con Benitez, valutazione superiore ai venti milioni. Un attaccante completo, dalle grandi doti tecniche, bravo sia di testa che con la palla a terra. I gol più pesanti li segnò con la Spagna nella finale dell’Europeo contro la Germania. Cavani è ambito ora anche dal Monaco, club neopromosso in Ligue 1. Il club gestito dai magnati russi ha già preso Falcao mdall’Atletico Madrid ma vuole rinforzarsi ulteriormente per sfidare il Psg. Da verificare l’offerta economica ma anche la volontà dell’uruguaiano di giocare in Francia. Il pensiero del Matador è comunque quello di giocare nella Liga o in Premier.
In attacco il Napoli aveva individuato in Osvaldo, l’attaccante della Roma, il primo obiettivo, un giocatore che era gradito a Mazzarri e potrebbe avere il placet anche da Benitez. Il sogno di De Laurentiis è Jovetic, attaccante della Fiorentina cercato da numerosi club, soprattutto dalla Juventus, un vero e proprio gioiellino per il prossimo mercato. Più abbordabile è Ilicic, centrocampista offensivo del Palermo che ora Zamparini ha sempre più la necessità di cedere dopo la retrocessione in serie B. Lo sloveno piace anche alla Roma, andrà via sicuramente dal club rosanero.
Individuati da tempo anche i possibili rinforzi per la difesa, entrambi fanno parte del gruppo di Prandelli: il centrale del Cagliari Astori e quello del Torino Ogbonna. Due investimenti importanti, alte le valutazioni sia del difensore sardo che di quello granata. Astori e Ogbonna erano già nel mirino l’estate scorsa ma le trattative non andarono a buon fine. Altro obiettivo per quanto riguarda il reparto difensivo è Benatia, il laterale marocchino dell’Udinese che prenderebbe il posto di Campagnaro, nuovo rinforzo dell’Inter che il Napoli ha perso a parametro zero. Benatia è valutato 13 milioni, piace anche al Milan ma il Napoli è partito in anticipo.
Monitorati anche due centrocampisti del campionato italiano, due stranieri, il belga Nainggolan e lo spagnolo Obiang della Sampdoria. Due trattative difficili: la valutazione del centrocampista del Cagliari è molto elevata, la giovane rivelazione della Sampdoria è seguita anche dalla Juventus e comunque proprio ieri ha annunciato di voler restare un altro anno a Genova per avere continuità dopo il primo vissuto in serie A da protagonista. Individuato per l’attacco anche Zaza, giovane di proprietà della Sampdoria che ha giocato quest’anno ad Ascoli. Uno dei giovani più promettenti della serie B nonostante il calo nel finale dei bianconeri, che sono retrocessi in Prima divisione.
Operazioni anche in uscita, ovviamente. Da verificare la posizione di Inler, una stagione tra alti e bassi dello svizzero che è cercato da diversi club europei anche se ha già manifestato il suo gradimento di continuare l’avventura a Napoli, città dove si è trovato molto bene. Andrà sicuramente via Rosati, il vice di De Sanctis. Dopo due anni difficili, soprattutto quest’ultimo, vuole giocare con maggiore continuità e verrà sicuramente ceduto. Da verificare anche la posizione di Calaiò, preso a gennaio dal Siena, al quale sarebbe interessato il Palermo. Il portoghese Rolando tornerà per fine prestito al Porto. Rientrerà invece per fine prestito alla base Fernandez, il difensore argentino che quest’anno ha fatto bene in Spagna nel Getafe. Da discutere anche la posizione di Vargas che dopo la delusione di Napoli si è messo in luce in Brasile con il Gremio, ritrovando gol e prestazioni importanti anche con la nazionale cilena.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.