Un coup de théâtre, in un lunedì surriscaldato che i tifosi ricorderanno a lungo. Con un colpo di coda, la Nocerina è riuscita a reperire i fondi necessari a produrre la fideiussione richiesta per l’iscrizione al prossimo campionato di Prima Divisione.
Stamattina emissari del club partiranno alla volta degli ufficio fiorentini della Lega Pro per consegnare il ricorso avverso alla prima esclusione sancita nei giorni scorsi, corredata proprio dalla fideiussione non consegnata all’atto della richiesta di iscrizione. Un tour de force vero e proprio quello compiuto ieri, tra gli uffici del Comune di Nocera Inferiore e la filiale di Nocera Superiore della Banca della Campania dove, intorno alle 16 di ieri, è venuta fuori la fumata bianca.
Circa 40 gli imprenditori e professionisti che hanno messo mano al portafogli per raggiungere la cifra richiesta, in modo da rendere efficace il documento prodotto già diversi giorni fa dall’istituto di credito, che aveva appunto bisogno della garanzia finanziaria per l’emissione ufficiale. Gli esponenti più attivi di quello che era stato denominato “Comitato per la Salvezza”, ratificata la fideiussione, hanno emesso un comunicato letto all’esterno della banca da Pasquale D’Acunzi, imprenditore e politico locale che a stento ha trattenuto l’emozione.
E la scarica di adrenalina s’è manifestata con il boato dei circa cento supporters assiepati all’esterno, appena avuta l’ufficialità della notizia. Un ringraziamento doveroso «a tutti gli sportivi e tifosi della squadra – si legge nella nota stampa – nella convinzione che sempre e comunque, dimostreranno con atti e comportamenti da grande tifoseria l’affetto per la maglia». Poi una stoccata al sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, assente nella lunga mattinata trascorsa in Comune. Una frecciata relativa all’aspettativa di un «fattivo contributo delle istituzioni, perché colgano in questo ulteriore sforzo di pochi cittadini, il segnale che la Nocerina non è solo una squadra di calcio di qualcuno, ma una passione e un patrimonio sociale che appartiene a tutti».
Ora riparte la programmazione, con una possibile novità societaria: nel tardo pomeriggio di oggi, infatti, è fissato un incontro con Giovanni Spezzaferri, attuale patron dell’Aversa Normanna, che ha espresso la seria intenzione di rilevare la metà delle quote della Nocerina, a fronte di un progetto sportivo che prevedrebbe l’ex calciatore molosso Gigi Molino nel ruolo di direttore sportivo e Salvatore Vullo quale nuovo allenatore rossonero. Al momento, comunque, si tratta di ipotesi. Certo è che il contatto tra Citarella e Spezzaferri c’è già stato nella serata di ieri, grazie anche alla mediazione di Bruno Iovino, esperto dirigente sportivo che ha legato a lungo, nel recente passato, il suo nome alle sorti della Nocerina.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
G.D.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro