«Io ho avuto un solo allenatore che mi diceva che buttare la palla in tribuna era una cosa vergognosa: si chiamava Nils Liedholm. Non sono mai stato sicuro che il Barone su questo punto avesse ragione». Fulvio Collovati, difensore tra i più brillanti del calcio italiano, ha la sua idea ben precisa di come si vincono i campionati.
Come si vincono, Collovati?
«Prendendo meno gol possibili. Io non sono bravo con le statistiche, ma credo che generalmente la squadra campione d’Italia è anche quella ha incassato meno reti. Non a caso la Juventus è là davanti a tutti».
Il Napoli è la seconda difesa.
«Vede? I conti tornano. Certo, attraverso un momento particolare, ha preso molti gol contro avversari non proprio fortissimi. Anche con il Torino, le reti sono frutto di grandi incertezze e indecisioni della retroguardia azzurra».
Meno male che c’erano gli attaccanti scatenati, allora?
«Però, ieri, quando Mazzarri è tornato a vedersi con la sua squadra sono sicuro che il tecnico ha passato tutto il tempo ad analizzare gli errori che hanno provocato i gol del Toro: perché è assurdo per il Napoli prendere tre gol dai granata. Mazzarri difficilmente avrà perso tempo a sottolineare i meriti per la goleada».
Quale errore il Collovati difensore non avrebbe commesso?
«Io al posto di Britos la palla l’avrei mandata in tribuna. Liedholm non sarebbe stato fiero di me, ma avrei evitato la figuraccia».
Napoli-Milan è un duello tra difese?
«Anche. Da una parte quella a 4 di Allegri, dall’altra quella a 3 o a 5 di Mazzarri. Io avrei preferito giocare in quella del Napoli».
Che negli ultimi tempi è in difficoltà?
«Ho la mia spiegazione: dopo il momento buio, dopo il digiuno di vittorie, il Napoli ha dovuto correre qualche rischio di più per poter tornare a vincere. Ovvio, dunque, che nel tentativo di segnare, si rischia di prendere qualche rete di troppo».
Meglio vincere 5-3 o 1-0?
«Ah, io dico senza dubbio per 1-0. Mi spiace per lo spettacolo, ma se gioco io la partita preferisco così».
Chi è la favorita per il secondo posto?
«Il Napoli sabato ha giocato bene ma in questo momento anche il Milan sta bene. Il crocevia è la partita di domenica dove il Napoli contro il Genoa ha la possibilità di allungare sui rossoneri che con la Fiorentina rischiano la frenata».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro