Coca Cola Cup, 20 ragazzi campani con la Nazionale agli Europei

Calcio a 5: la fase sportviva al Curie di Ponticelli e alle studentesse del Guacci di Benevento

I sogni sono diventati realtà domenica pomeriggio quando i ragazzi dell’Istituto Tecnico Marie Curie di via Argine a Ponticelli e le ragazze del Liceo Guacci di Benevento hanno ricevuto l’investitura ufficiale vincendo la fase sportiva del progetto «Coca Cola Cup – Mettiti in gioco». Saranno loro i 14 portabandiera dell’Italia nelle tre partite della prima fase dei Campionati Europei. L’appuntamento è per Italia-Spagna del 10 giugno a Danzica, Italia-Croazia del 14 a Poznan, Italia-Irlanda del 18 sempre a Poznan. Ai magnifici 14 si aggiungono altri sei ragazzi attraverso gli elaborati prodotti. Il tutto all’insegna del fair play, dei valori del sano agonismo e dello sport. «Può sembrare banale – ha detto il professor Umberto Ottaiano del Curie – ma vincere è stata una grande emozione. Per i ragazzi è una grande opportunità, considerando che provengono da un territorio, come è Ponticelli, che di opportunità ne offre poche». Per il professor Aldo Zollo del Guacci: «Quando si partecipa a progetti del genere che uniscono sport e valori la vittoria non può essere che un gran riconoscimento. Per cui siamo molto fieri di noi».
71 le scuole nel torneo interno con 764 squadre, 70 le scuole al torneo regionale con 95 squadre: 69 maschili e 26 femminili. E alla fine la festa. Tifo scatenato, gol a grappoli, in tanti in campo e sugli spalti con i volti dipinti in uno stand appositamente allestito. Il Curie dopo aver eliminato il Filangieri ai quarti e il Cavalcanti in semifinale, ha superato solo ai rigori, 6-5 i salernitani del Virgilio Marone. Più agevole il cammino delle beneventane del Guacci: 9-0 al Torrente di Casoria, 9-1 al De Liguori di Acerra e 8-1 in finale allo Sturzo di Castellammare. Assieme ai fantastici 14 i vincitori dei concorsi riservati alle autocandidature. Le prove educative di classe hanno premiato il Filangieri di Frattamaggiore (Na), il Focaccia di Salerno e il Cartesio di Villaricca (Na).
E la festa della Coca Cola non finisce qui. Il 5 giugno open day dello stabilimento di Marcianise (per info e prenotazioni www.coca-colahellenic.it), il più importante del centro sud Italia per Coca Cola, il secondo in Italia. L’occasione per conoscere e toccare con mano le fasi della produzione della bevanda più famosa del mondo.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.