Si avvicina la sfida tra Napoli e Inter, match al ‘San Paolo’ che potrebbe modificare la parte alta della classifica di serie A. Gli azzurri vengono da una vittoria cruciale in casa della Roma, che ha consentito loro di allungare sulla Juventus, confermandosi in vetta. L’Inter invece, trascinata da un fenomenale Icardi, ha battuto il Milan nel derby, restando a -2 dagli azzurri, e ora non intende fermarsi.
Una vittoria regalerebbe a Spalletti il primo posto in solitaria, forte di un cammino privo di impegni europei. Ne sa qualcosa il Napoli, reduce dalla trasferta di Manchester, dove il City ha confermato la propria leadership nel girone, vincendo per 2-1. Napoli-Inter però, oltre al campo, è da anni anche una sfida in termini di calciomercato. Tanti infatti i giocatori delle due compagini che sabato avrebbero potuto indossare la maglia degli avversari.
Se tutte le trattative perseguite fossero andate a buon fine, questa sfida al vertice sarebbe stata decisamente differente. Guardando al calciomercato Napoli, nell’estate del 2013 De Laurentiis sembrava in netto vantaggo nella corsa al giovane attaccante della Sampdoria: Mauro Icardi. L’argentino era divenuto un chiodo fisso di De Laurentiis, che in fondo non ha mai smesso di pensare a lui, come dimostra il tentativo fatto con l’Inter per riuscire a convincere la dirigenza a vendere il proprio capitano. Le polemiche con i tifosi lasciavano pensare a un possibile addio, favorito anche dalla trattativa portata avanti per il rinnovo del contratto dell’attaccante. Alla fine però, nel gioco delle parte, ad avere la meglio è stata Wanda Nara, procuratrice di Icardi, che ha ottenuto un ottimo accordo con il club milanese.
Non resta dunque che ipotizzare quanti gol avrebbe potuto realizzare Icardi in azzurro, grazie al gioco offensivo di Sarri, come capitato a Higuain, capocannoniere da record in serie A. Da un attaccante prolifico all’altro, anche Dries Mertens avrebbe potuto giocare questa gara con l’altra casacca, quella nerazzurra. Anche in questo caso, con una trattativa per il rinnovo in corso, si è tentato il gran colpo, che avrebbe potuto dare la svolta al calciomercato Inter della scorsa estate. Difficile però ipotizzare un Mertens in serie A con un’altra squadra, dato il legame con Napoli, anche se il rischio di cessione, almeno all’estero, era reale e, con una clausola non particolarmente alta, è ancora vivo.
Con una coperta evidentemente corta in difesa, l’Inter ha valutato anche il profilo di Koulibaly, oggi attenzionato dal Barcellona, per rafforzare il proprio reparto arretrato. Le restrizioni imposte dalla Cina però hanno portato Suning a schiacciare il freno, rendendo impossibile un reale affondo. Molto concreto invece il tentativo di De Laurentiis per Candreva, che ha preferito trasferirsi a Milano, così come per Vecino, che Sarri avrebbe voluto riavere con sé dopo Empoli. Cinque trattative mai andate in porto, che ci regalano il Napoli-Inter che i tifosi delle due parti attendono con ansia, un match da prime della classe.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro