Dai giovani talenti che si sono messi in mostra in Coppa Italia al precampionato che offre a tanti ragazzi la chance di misurarsi con i campioni, ecco i 10 migliori talenti segnalati da Calciomercato.it nel consueto approfondimento settimanale Football Under:
1. Quest’estate è stato ad un passo dalla Primavera del Napoli, poi ha deciso di rimanere al Novara, convinto dalla possibilità di essere aggregato alla squadra e dal probabile ripescaggio in serie B, che consentirebbe anche al Novara di disputare il campionato Primavera 1 conquistato sul campo con la promozione. Parliamo di Matteo Stoppa, attaccante classe ‘2000 che ha sbloccato il risultato contro il Perugia in Coppa Italia (il Novara poi ha vinto 3-1). Stoppa, schierabile su tutto il fronte dell’attacco, nella scorsa stagione ha realizzato 16 gol in 20 presenze.
2. Nel secondo turno di Coppa Italia Stoppa non è stato l’unico giovane a rivelarsi decisivo, Gianni Azzinnari, attaccante classe ‘2001 del Cosenza, ha regalato il passaggio del turno ai suoi con la rete realizzata nei tempi supplementari sul campo del Trapani. Un’emozione importante per un profilo da seguire con attenzione.
3. L’eco dell’Europeo Under 19, in cui l’Italia si è fermata solo ai supplementari in finale contro il Portogallo, ancora risuona tra gli appassionati di calcio come una delle speranze per il futuro per un movimento calcistico che ha visto gli ultimi Mondiali dal divano. L’eroe della rimonta azzurra in finale dallo 0-2 al 2-2 è stato Moise Kean, il Parma è in pressing sulla Juventus che, però, vuole cederlo solo riservandosi il diritto di recompra.
4. Phil Foden è uno dei giovani talenti più interessanti del panorama internazionale, Guardiola l’ha lanciato titolare nel Community Shield contro il Chelsea e il centrocampista inglese ha messo in campo un’ottima prestazione servendo anche l’assist ad Aguero per la rete del vantaggio. Si tratta di uno dei talenti più in vista non solo per il futuro del Manchester City, che l’ha fatto debuttare già nella scorsa stagione, ma anche della Nazionale inglese.
5. In Italia Sarri era considerato tra gli allenatori che danno poca fiducia ai giovani, in Inghilterra sta smentendo quest’etichetta. Ha conquistato subito la sua fiducia l’esterno sinistro d’attacco Callum Hudson-Odoi, un mix di potenza atletica, esplosività, velocità e tecnica.
6. Il fallimento del Bari ha rappresentato un’opportunità anche per tanti grandi club che hanno compiuto l’assalto ai giovani talenti più interessanti del vivaio biancorosso. Uno dei ragazzi di maggior spessore tecnico è finito alla Roma, si tratta di Vittorio Alberto Agostinelli, esterno d’attacco di grandi qualità tecniche, capace di svariare sutto il fronte offensivo, molto abile nel dribbling. Una curiosità: in famiglia così si è creato una sorta di “piccolo derby”, suo padre Federico è stato campione d’Italia con la Primavera della Lazio nel 1987 e il 7 Febbraio 1988 ha debuttato in serie B con la maglia biancoceleste contro la Sambenedettese.
7. In prova a Roccaraso, nel ritiro della Primavera del Napoli, c’è il portiere classe ‘2002 polacco Hubert Idasiak, nazionale Under 16 pronto ad essere aggregato sotto età nel gruppo di Baronio. Idasiak arriva dal Pogon e sta cercando di convincere i dirigenti del club di De Laurentiis a puntare su di lui.
8. Allegri l’ha coinvolto durante l’intero precampionato, ha affrontato i campioni di Bayern Monaco e Real Madrid su tutti. Parliamo di Nicolò Fagioli, centrocampista classe ‘2001 dotato di spiccate qualità tecniche, intelligenza tattica e una magistrale visione di gioco. E’ un giocatore molto duttile, che sa essere pericoloso anche agendo sulla trequarti. La Juventus l’ha pescato nell’estate del 2015 dalla Cremonese, portando a casa un profilo di grande prospettiva.
9. Luca Pellegrini è uno dei terzini sinistri più promettenti del calcio italiano, dopo la sfortunata scorsa stagione a causa degli infortuni, sta vivendo un precampionato all’altezza delle sue qualità, nel gruppo di Di Francesco. Pellegrini ha partecipato anche alla prestigiosa vittoria contro il Barcellona (4-2 il risultato finale), realizzando l’assist per il gol di Cristante, che è valso il momentaneo 3-2.
10. La Juventus non guarda solo ai top player per rinforzarsi sul mercato ma anche ai giovani talenti con grandi qualità in prospettiva, come per esempio Rafael Leao, attaccante classe ’99 dello Sporting Lisbona, dove è riuscito a debuttare anche in Europa League lo scorso Febbraio contro l’Astana. Parliamo di un attaccante centrale adattabile nel ruolo di seconda punta o di esterno d’attacco, che ha realizzato parecchi gol non solo nello Sporting B ma anche in Youth League.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro