Cerca
Close this search box.

CM.COM – Napoli, pronta una rivoluzione dell’attacco: agli azzurri serve Belotti

Ecco le ultime

C’è un reparto del Napoli che ha bisogno di rinnovarsi: l’attacco. Non è tanto un problema di svecchiamento, è che ciò che un tempo era notevole ora è rimasto solo notorio. Insigne, Mertens, Callejon… un tridente d’oro all’epoca di Sarri che oggi rischia con Gattuso la maniera, dopo aver attraversato indenne (?) la rivoluzione dolce e fallimentare di Ancelotti. Se il campionato attuale dovesse saltare per aria (finché non vedo la ripartenza coi miei occhi, non ci credo), per gli azzurri non sarebbe pensabile, non sarebbe nemmeno sano, ripresentarsi il prossimo anno con questo terzetto titolare. Dunque vanno cambiate le ali o il centravanti. È un fatto che Gattuso straveda per il belga. Tuttavia proprio Mertens è destinato a diventare (lo è già) l’ uomo-mercato di questa estate, a meno di importanti svolte sentimentali nella questione rinnovo. E se l’addio annunciato di Callejon non sembra far collassare il reparto grazie all’innesto di Politano (ma basterà Politano?), l’eventuale partenza di Mertens lascerebbe un sapore di smobilitazione piuttosto forte. Ma quale Boga se resta Insigne a far da tappo? Quale Everton del Gremio? Se Insigne è un punto fermo, occorre cercare il successore di Mertens, un giocatore vagamente simile, che ricordi a Gattuso le sue caratteristiche perdute. Di recente si è fatto il nome di Belotti, ma capite bene la distanza tra i due nell’interpretazione del ruolo. E poi Belotti piaceva a Carletto. In questi giorni invece è spuntato il nome di Sardar Azmoun, attaccante venticinquenne dello Zenit. Profilo assai più interessante.

AZMOUN È ADATTO?– Togliamoci subito il dente: Azmoun nello Zenit di Semak (ex assistente di Spalletti) gioca in un 4-4-2/4-2-3-1, in compagnia del gigante Dzyuba. È una prima, grossa, differenza. Sappiamo infatti che Gattuso difficilmente si schioda dal suo 4-3-3. Dunque ad Azmoun verrebbe chiesto di agire senza riferimento vicino, da prima punta anziché da seconda. E cambia avere il vuoto davanti a sé o avere Dzyuba (1,96 m).

 

Fonte: Calciomercato.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.