Cissokho, la fortuna di essere scartato

Se parte Dossena potrebbe arrivare l'esterno del Lione

Nell’estate 2009 Aly Cissokho, che del viaggio tra gli obiettivi e tra i giocatori che interessano al Napoli è il secondo prescelto, è stato l’involontario protagonista di un mistero odontoiatrico che, a distanza di qualche anno, potrebbe fare la fortuna del club azzurro.

L’ANEDDOTO – Sì, proprio così, perché tre anni fa quasi tondi tondi, questo terzino sinistro dalla pelle d’ebano è stato a un passo dal Milan, anzi a un millimetro, ma poi la trattativa saltò all’improvviso e un po’ a sorpresa: il Milan Lab sentenziò che certi suoi problemi posturali dovuti ad altre problematiche legate ai denti, ne avrebbero causato malanni muscolari, mentre lui, e il suo entourage, smentirono seccamente dichiarando piuttosto che l’accordo tra il club rossonero e il Porto, all’epoca la squadra di Aly, era saltato per un mancato accordo economico. Beh, alla fine Cissokho andò al Lione. E dopo tre stagioni da titolare, 128 presenze e 2 gol realizzati tra campionato e coppe, oggi può magari ridere di quella storia e sorridere al futuro. A trentadue denti sani, ovviamente.

IL PROFILO – E allora, alla scoperta di questo terzino mancino, che all’occorrenza può anche essere adattato sulla fascia destra: di origini senegalesi ma nato in Francia a 150 chilometri da Parigi, a Blois, dove tra l’altro risiede, 25 anni da compiere il 15 settembre, Cissokho è cresciuto calcisticamente nel Gueugnon. Ed è con questa maglia che ha debuttato in Ligue 2, la serie B francese, nel 2007-2008. Un campionato concluso con la retrocessione della squadra in C per motivi finanziari, ma con il salto di Aly: si trasferisce in Portogallo, al Vitoria Setubal, dove esordisce anche nell’allora Coppa Uefa. Pochi mesi e a gennaio 2009 lo prende il Porto: metà stagione, la conquista dello scudetto e della Coppa di Portogallo e via. Il suo valore schizza a 15 milioni di euro e nasce – e muore – la storia con il Milan, a caccia di un sostituto di Maldini. Nisba e ritorno in Francia, al Lione: titolare, l’ultima Coppa di Francia e la nuova vetrina internazionale. Il suo contratto scadrà nel 2014; il valore attuale, invece, si aggira intorno agli 8 milioni di euro.

OSSERVATO SPECIALE – Il Napoli lo ha osservato spesso dal vivo nell’ultima stagione, conclusa con un carnet di 48 presenze (31 in Ligue 1 e 9 in Champions con 3 assist a competizione; 4 in Coppa di Francia e 4 in Coppa di Lega). Un trattore, lo definiscono, e del resto la struttura fisica (75 chilogrammi di muscoli per 181 centimetri) è di quelle solide e massicce. Ha gamba, cross, fiato e testa, ed è per questo che al club azzurro piace. Scoperto da Fabrizio Ferrari, agente Fifa, e assistito da suo fratello, Chissokho ha registrato e subito gradito l’interesse del Napoli. Che non è l’unico club: c’è anche il Liverpool.

DOSSENA – Nel frattempo, il suo obiettivo è giocare ancora con continuità, in campionato e in Europa, per riconquistare la Nazionale (una sola presenza per lui nel 2010). Il Napoli è una destinazione gradita, fermo restando Andrea Dossena: anche al destino del mancino azzurro è connesso quello di Cissokho.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.