Cerca
Close this search box.

Ciro Ferrara dà subito fiducia allo scugnizzo Insigne

Il ct non ci ha pensato molto nel far esordire il folletto del Pescara cresciuto nel Napoli

L’impressione era quella giusta e l’idea, come ha confermato lo stesso ct, ha avuto un’accelerazione definitiva dopo i primi due allenamenti. E’ lo stesso Ferrara ad annunciarlo in conferenza stampa. «Così vi evito punti interrogativi ed elucubrazioni. Insigne gioca dal primo minuto, sì, anche se è un debuttante assoluto. Lo seguivo già dalla scorsa stagione, quest’anno ha ini­ziato anche meglio e nelle due sedute tecniche mi ha confermato di essere pronto, fisicamente e con la testa ol­tre che con i piedi».

E così è proprio l’ultimo arrivato, lo scugnizzo di Frattamaggiore, pupillo di Zeman e di proprietà del Napoli, ma che sta facendo impazzire Pescara, dove gioca; è proprio il piccolo debuttante dal destro magi­co a scavalcare tutta la con­correnza d’un sol colpo e a meritarsi la più grossa chance della sua carriera fi­no ad oggi. E stavolta qual­cuno a Napoli dovrà pure dargli un’occhiata come lui chiedeva nei giorni scorsi. Ferrara lo schiererà centro­campista di sinistra nel con­sueto 4- 4- 2, un ruolo non propriamente suo ma che «dovrà interpretare alla sua maniera –spiega subito il ct azzurro –seguendo istinto, intuizioni e movimenti che gli sono congeniali anche nel club. Starà a tutta la squadra eventualmente co­prire gli spazi e ricompat­tarsi » .Insomma, tenendo conto delle caratteristiche di Insigne, l’Italia cercherà di forzare subito il blocco dei ragazzi del Principato, con il folletto del Pescara in funzione di appoggio e di as­sist man, partendo da sini­stra, delle due punte che sa­ranno Borini (o Paloschi) e Gabbiadini.


INSIDIE
– I tre punti sono d’obbligo considerato che il Liechtenstein normalmente le perde tutte e non è colpa di questi svizzerotti del piccolo Principato se possono sce­glierein unapoplazione complessiva di appena trentamila abitanti.«Ma sanno difen­dersi e chiudere gli spazi per poi ripartire velocemente –si affretta a puntualizzare Ferrara –è dal primo giorno di ritiro che predico determi­nazione, concentrazione. Non sarà fa­cile sblocca­re il risultato. Prima lo fac­ciamo me­glio è».Ma ci vuole la bella Under 21 che ha vinto in Ungheria per saltare di slancio l’ostacolo e presentarsi alla sfida di martedì con la Turchia ingrado di riagganciare la ca­polista in classifica.«Ho ri­cordato ai ragazzi –continua Ferrara battendo il tasto del­la massima attenzione –che spesso la differenza tra un campione e un giocatore normale si vede proprio in gare insidiose come questa, in cui bisogna essere umili e forti. E capaci di andare a prendersi i tre punti senza tentennamenti».

PERCHE’ NO– Il debutto di In­signe fa sorgere spontanea la domanda. Perché Insignesì ed El Sharrawy no? Ri­sponde Ferrara.

«Il ragazzo del Milan è stato fermo in estate per un lungo infortu­nio. E al rientro ha giocato solo un paio di partite. La sua classe non si discute ed è sempre sotto osservazione da parte nostra, ma io spero che giochi di più, anche se in una squadra come quella rossonera non è facile».

PERCHE’ B– Gioca la serie B, ma dodici «cadetti» sono qui in azzurro, tre del Pescara. Le società hanno fatto buon viso a cattivo gioco: non pos­sono avere i loro gioiellini in queste gare di campionato.

«Ma io faccio il selezionato­re dell’Under 21 e scelgo i giocatori. Poi è la Lega di B che ha deciso di inserire il campionato nelle pause az­zurre. Il nostro calendario era noto da tempo».

A CACCIA DI GOL– Borini-Gab­biadini, Gabbiadini-Palo­schi. Ferrara sfoglia la mar­gherita. E c’è pure Destro che scalpita. L’unico sicuro del posto sembra l’emergen­te Gabbiadini, ma non è det­to. La notte porta consiglio e c’è da giurare che proprio in extremis Ferrara si farà convincere dall’ultimo det­taglio. Certo è che i quattro ragazzi sono in forma, scal­pitano e per certi versi si equivalgono.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.