CIES – Nei campionati top europei solo il City meglio del Napoli per tiri in area di rigore concessi

Il dato sorprende ed è l'ennesimo punto di contatto tra due allenatori maestri del gioco attrattivo

Solo il Manchester City batte il Napoli. Il riferimento non è alla doppia sfida di Champions League nella quale gli inglesi hanno prevalso, ma alla qualità del gioco difensivo. Perché stando ai dati elaborati dal CIES, l’osservatorio svizzero sul calcio, nei cinque campionati europei principali soltanto la squadra di Guardiola riesce a concedere meno tiri dall’interno dell’area agli avversari, 3,45 in media. Il Napoli di Sarri si posiziona subito dopo, secondo con 3,67 e tredicesimo nella graduatoria che include 35 campionati europei. Il dato sorprende ed è l’ennesimo punto di contatto tra due allenatori maestri del gioco attrattivo.

Media dei tiri dall’interno dell’area di rigore concessi agli avversari, ecco la classifica dei primi cinque campionati.
1. Manchester City 3,45 (11 partite giocate)
2. Napoli 3,67
3. Psg 3,92
4. Bayern Monaco 4,45
5. Juventus 4,58
6. Liverpool 4,73
7. Real Madrid 4,82
8. Leganés 4,91
9. Montpellier 5,17
10. Lione 5,25

Fonte: Corriere dello Sport

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.