Quali sono i migliori settori giovanili d’Europa? Una domanda a cui ha provato a rispondere il CIES, in una ricerca sulle squadre che hanno dato più calciatori formati nel proprio club alle società professionistiche in Europa.
Secondo l’Uefa, si possono considerare giocatori formati nel club quei giocatori che sono rimasti nella società per almeno tre anni tra i 15 e i 21 anni di età. Al 1° ottobre 2017, a guidare la graduatoria delle 31 leghe professionistiche europee di prima divisione è l’Ajax, con ben 71 giocatori cresciuti ad Amsterdam presenti in tutta Europa, di cui 7 ancora in Olanda. A seguire i croati della Dinamo Zagabria (67) e i serbui del Partizan Belgrado (61). Numeri in linea con i dati del 2016, visto che al 1° ottobre 2016 i lancieri avevano 72 giocatori presenti in Europa.
Tra i 5 campionati maggiori, in testa troviamo invece il Real Madrid, con 41 giocatori formati di cui 8 ancora sotto contratto con i blancos. Alle spalle del Real troviamo Barcellona (34 di cui 7 ancora in blaugrana) e l’Olympique Lione (31, ben 11 ancora in squadra).
Alle spalle dei nerazzurri, considerando i top 5 campionati europei, troviamo il Milan, con 22 giocatori formati nel proprio settore giovanile di cui 7 ancora attualmente in rosa. A seguire Roma (20, 3), Atalanta (15, 3), Fiorentina (13, 3) e Lazio (11, 4).
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro