Quali sono i calciatori dei top 5 campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1) con il valore di mercato più alto? La risposta a questa domanda arriva dal CIES Football Observatory, che ha stilato una classifica aggiornata con i 100 giocatori con il valore di trasferimento più alto secondo uno specifico algoritmo. Questo tiene conto di fattori come l’età del calciatore, la durata del suo contratto, i minuti giocati, i risultati raggiunti e la posizione in campo.
In cima alla graduatoria si trovano tre attaccanti, provenienti da tre club e due campionati diversi. La vetta è occupata dal classe ‘98 Kylian Mbappé (Psg), primo con un valore di 252 milioni di euro. Al secondo posto si posiziona invece l’egiziano Mohammed Salah (Liverpool, 219 milioni di euro), mentre chiude il podio l’inglese Raheem Sterling (Manchester City, 208 milioni di euro).
Oltre agli attaccanti, i calciatori più costosi per ruolo in campo sono Alisson Becker (Liverpool, 107 milioni) per i portieri, Trent Alexander-Arnold (Liverpool, 130 milioni) per i difensori e Paul Pogba (Manchester United, 125 milioni) per i centrocampisti. Lionel Messi (167 milioni di euro) guida invece la classifica dei giocatori con più di 31 anni, mentre Cristiano Ronaldo (118 milioni di euro) è in testa quella dei calciatori di età pari o superiore a 33 anni.
Per quanto riguarda l’Italia, il primo calciatore in graduatoria è proprio Cristiano Ronaldo, che si trova al 20° posto. Segue un altro juventino, l’argentino Paulo Dybala (108,2 milioni di euro). Terzo, per quanto riguarda la Serie A, si posiziona l’attaccante del Milan Krzysztof Piatek, con un valore di 79,2 milioni di euro. Il primo italiano – e quarto in Serie A – è invece il napoletano Lorenzo Insigne (75,1 milioni).
Altri calciatori di Serie A sono, nell’ordine: Milan Skriniar (Inter, 69,7 milioni), Joao Cancelo (Juventus, 69 milioni), Piotr Zielinski (Napoli, 68,9 milioni), Nicolò Zaniolo (Roma, 68,3 milioni), Fabian Ruiz (Napoli, 63,8 milioni), Federico Chiesa (Fiorentina, 63 milioni), Arkadiusz Milik (Napoli, 61,5 milioni), Mauro Icardi (Inter, 61,3 milioni) e Gianluigi Donnarumma (Milan, 61 milioni).
Fonte: CalcioeFinanza.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro