Le prime sciarpe azzurre sbucano a Caselle, nei dintorni dello stadio, tra le vetrine di via Roma. E pazienza se sembra primavera: non devono proteggere dal freddo, ma raccontare l’orgoglio. Saranno quasi tremila, stasera, i napoletani che assisteranno alla partitissima: 2.099 nel settore ospiti, gli altri – per lo più tifosi che vivono al Nord – sparsi dentro uno stadio pieno come un uovo.
PRIMATI – La maggior parte arriveranno in giornata, ma le avanguardie si fanno notare per entusiasmo e allegria: il prologo a Capododichino, alla partenza d’un gruppo di duecento fedelissimi, tra cori, traffico in tilt e il sogno di un’impresa che diventerebbe trampolino. Si fanno sentire e si faranno sentire, i cuori azzurri, ma lo Juventus Stadium sarà una bolgia bianconera. Come al solito, si dirà, vista l’abitudine al sold out disattesa occasionalmente solo con lo Shakhtar, ma Juve-Napoli è molto di più, vale tre primati in un colpo solo: record d’incasso (il precedente risaliva alla partita con l’Inter del campionato scorso), record di presenze stagionali (battuti i numeri di Juve-Roma), record di presenze nel settore ospiti. Una festa sportiva con una vena malinconica per la scomparsa di Halmut Haller: i bianconeri, in sua memoria, porteranno il lutto al braccio.
GLOBO – Ma il “tutto esaurito” non sarà solo sugli spalti: si registra anche in tribuna stampa e a bordo campo. Per la sfida che vale la vetta in solitudine, arriveranno giornalisti e troupe televisive da ogni continente. La tribuna stampa sarà gremita (duecentoventi accrediti) e sessantacinque fotografi “bersaglieranno” i calciatori sul prato, ma ancora più impressionanti sono i numeri legati alle tv: tra produzione e collegamenti saranno impegnati duecentocinqanta operatori. Sette televisioni, in particolare, saranno presenti con postazioni di collegamento e commento (oltre che dall’Italia, arriveranno da Argentina, Belgio, Grecia, Francia, Svezia e Emirati Arabi), ma le immagini del match saranno visibili praticamente in ogni angolo del globo.
EVENTO – L’elenco dei Paesi collegati è infinito, ma pubblicarlo rende l’idea dell’Evento: Gran Bretagna, Svizzera, Grecia, Germania, Ungheria, Francia, Spagna, Turchia, Belgio, Romania, Croazia, Slovenia, Serbia, Macedonia, Montenegro, Bosnia, Moldavia, Polonia, Olanda, Portogallo, Cipro, Albania, Malta, Scandinavia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Emirati Arabi, Malesia, Thailandia, Mongolia, Vietnam, Singapore, Indonesia, Corea, Birmania, Giappone, Cina, India, Israele, Brasile, Ucraina, Argentina, Nord America e Africa.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro