Cerca
Close this search box.

Chi ha sparato a Ciro Esposito? Per la Digos tracce compatibili su De Santis, ma non c’è la certezza

Le indagini della Digos vanno avanti, attendendo i risultati dei nuovi esami a cui sta lavorando la scientifica: altri filmati da analizzare e altri testimoni da ascoltare per chiarire la dinamica della sparatoria di Tor di Quinto e di ciò che accaduto prima, la provocazione ai tifosi napoletani e la loro reazione, conclusasi tragicamente con i colpi di pistola andati a segno contro Ciro e altri due tifosi azzurri. L’elemento nuovo emerso ieri è il primo risultato dello “stub”, la versione moderna del guanto di paraffina, effettuato sulla mano destra di Daniele De Santis. Rumors sui risultati che hanno alimentato un autentico giallo.?? Negativo o positivo? Le prime indiscrezioni emerse in mattinata parlavano di esito “negativo”: sulla mano destra del De Santis non sarebbero state ritrovate tracce di nitrati, la scia chimica lasciata sulle mani di chi adopera una pistola dall’esplosione dei colpi. La Questura ha diffuso una nota, spiegando che l’esame del tampone effettuato sulla mano destra ha rilevato « la presenza di particelle ritenute “consistenti”, ovvero che “possono provenire dall’esplosione di un colpo d’arma da fuoco” ma anche da altri fonti» . Per esempio materiale pirotecnico: fumogeni, petardi, bombe carta.
Da solo, con questo esito, l’esame dello stub non formerebbe una prova che a sparare sia stato il De Santis. Ma le tracce, due sostanze su tre, uniti agli altri elementi, cioè testimonianze e analisi dei filmati, per gli investigatori confermerebbe il quadro delineatosi già nella notte tra sabato e domenica. La Questura resta in attesa degli altri esami, su indumenti e mano sinistra, per ricercare altre tracce compatibili con l’uso di un’arma da fuoco, sulla stessa pistola e sui bossoli, insomma tutto il materiale rinvenuto sulla scena del crimine.

Perito di parte. Nel frattempo, i legali di De Santis, Tommaso Politi e Michele D’Urso, annunciano la nomina di consulenti tecnici di parte, e in particolare di un perito balistico, il dott. Antonio D’Arienzo, « che ci aiuteranno a fare luce su quanto realmente accaduto» . La Questura spiega di aver trasmesso il primo referto all’autorità giudiziaria ma i legali di De Santis replicano che «alle 13 odierne (ieri, ndr) gli atti non risultavano ancora pervenuti presso gli uffici della Procura» e che per questo, non avendone preso visione, «riteniamo inopportuno rilasciare commenti in proposito, tenuto anche conto del fatto che, purtroppo, il nostro assistito si trova attualmente ricoverato in condizioni psicofisiche gravi» .

Interrogatori. Condizioni di salute che a questo punto impediranno lo svolgimento, previsto in giornata, dell’interrogatorio di garanzia davanti al Gip per la convalida dell’arresto. «È stato massacrato di bott e – afferma l’avvocato Politi – e per ricostruire una vicenda così delicata occorrerà che sia vigile e ben consapevole» : il colloquio con il magistrato è destinato a slittare, dunque. Avverranno invece in mattinata, alle 9.30, presso il carcere di Regina Coeli, gli interrogatori di garanzia di Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito (omonimia, non è parente di Ciro, il ferito più grave), feriti nella sparatoria e agli arresti per rissa.

Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.