Era uno degli avversari più temibili della seconda fascia. Il Napoli ha pescato proprio il Villarreal dei Rossi, Nilmar, Borja Valero. Un film già visto andrà in scena al Madrigal ed al San Paolo, un revival dei sedicesimi di finale della scorsa edizione di Europa League. Non andò certo bene alla squadra di Mazzarri che, a causa di un’eccessiva inesperienza, dovette cedere alla forza del Sottomarino Giallo. Ma analizziamo la squadra spagnola che il Napoli si troverà di fronte il prossimo 27 Settembre al San Paolo
STORIA – Il Villarreal è una delle squadre migliori di Europa. La squadra spagnola vanta due Coppe Intertoto vinte nel suo palmarès e numerose apparizioni in Champions e in Europa League (ex Coppa Uefa). Negli ultimi anni, inoltre, escludendo la stagione 2009/10, il Villarreal ha ottenuto grandi risultati nella Liga Spagola.
FORMAZIONE – La compagine spagnola è guidata da Juan Carlos Garrido, una sorta di Mourinho spagnolo. Tanti anni di gavetta in squadre minori, poi il passaggio al Villarreal B, con il quale ottenne ottimi risultati. Nello scorso febbraio è passato alla prima squadra. Si tratta di un tecnico che ha una certa personalità e che di certo non le manda a dire ai colleghi avversari: memorabili le diatribe con Guardiola. E’ un tecnico al quale piace far giocare la propria squadra in modo scoppiettante: tecnica, velocità, imprevedibilità sono gli ingredienti fondamentali della formazione di Garrido. Il 3-4-3 è il modulo prediletto dello spagnolo che di solito schiera la seguente formazione: Diego Lopez; Marchena, Musacchio, Zapata; Cani, Senna, Bruno Sorino, Borja Valero; Camunas, Rossi; Nilmar. Bisogna fare attenzione all’attacco del Sottomarino Giallo che non dà punti di riferimento alle difese avversarie.
STELLA – Senza dubbio il top player del Sottomarino Giallo è il leader della nostra Nazionale, Giuseppe Rossi. Il talentuoso attaccante nato negli USA è stato uno dei protagonisti di quest’estate di calciomercato; un forte interessamento lo ha manifestato anche il Napoli con il proprio presidente, innamorato del calciatore cresciuto nel Manchester Utd. Il patron azzurro ha affermato che farà di tutto per portarlo all’ombra del Vesuvio, se non già da questa estate, sicuramente ci proverà a Gennaio o per la stagione prossima. Inoltre, potrebbero aprirsi scenari interessanti proprio alla luce di questo sorteggio: qualora, infatti, il Napoli arrivasse terzo nella fase a gironi, avendo così diritto all’accesso in Europa League, e il Villarreal arrivasse quarto, gli azzurri potrebbero avere la possibilità di inserire Pepito nella lista di Europa League acquistandolo nel mercato di riparazione. L’altra stella è il brasiliano Nilmar, sul quale spesso proprio il Napoli ha messo gli occhi. Un contatto c’è stato la scorsa estate. Infatti, lo scorso maggio ci fu un incontro a Castelvolturno tra il talent scouting Pasquale De Rosa, l’avv. Lucio Di Cesare, referente in Italia della Sonda, a cui fa capo la Bis Sport, che detiene il 30% del cartellino dell’attaccante brasiliano, ed il ds Bigon, che preparava le strategie per lo scorso mercato estivo. Nilmar fu vicino a passare al Napoli a parametro zero anche tra Giugno e Settembre 2007, ma il Napoli non approfondì la trattativa perchè era preoccupato per le sue condizioni fisiche; infatti, il giocatore proveniva da infortuni.
STADIO – La squadra gioca le partite casalinghe nello Stadio Madrigal, una vera e propria bomboniera sommersa al centro della città e con una capienza di 23.000 spettatori. Il Villarreal veste il giallo. Per questo è conosciuta come El Submarino Amarillo (“Il sottomarino giallo”). Il soprannome risale al 1967, quando la promozione nella Tercera División fu celebrata con la canzone dei Beatles Yellow Submarine, nella versione dei Los Mustangs.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro