Il 1992 è stato l’anno in cui la Champions League ha preso il posto della Coppa dei Campioni. Una svolta che ha segnato un’epoca, quindi i ragazzi di UEFA.com si sono divertiti a stilare la classifica “italiana” di sempre nella massima competizione continentale per club. Negli ultimi 24 anni, sono 9 le squadre che hanno avuto l’onore di partecipare a questo torneo. Inoltre, non vengono conteggiati i team che si sono fermati ai preliminari e quindi, hanno valore solo le partite dalla fase a gironi in poi (per esempio, la Sampdoria fermatasi ai preliminari nel 2010, non è presente).
In questa classifica virtuale, dove sono assegnati 2 punti per ogni vittoria e un punto per ogni pareggio, il Milan si posizione al primo posto, ovviamente. I rossoneri hanno conquistato la bellezza di 3 UCL, contro l’unico successo della Juventus e dell’Inter, che si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto, con i bianconeri che a breve potranno trovare il sorpasso.
La classifica
AC Milan 197 pt
Juventus 193 pt
FC Internazionale Milano 126 pt
AS Roma 75 pt
SS Lazio 45 pt
ACF Fiorentina 30 pt
SSC Napoli 22 pt
Parma FC 7 pt
Udinese Calcio 5 pt
Come potete ben notare, la Juve a breve potrà superare il Milan, visto che i bianconeri sono impegnati in Champions e l’ex società di Silvio Berlusconi non ritornerà a sentire la bella musichetta per almeno un altro anno… Al terzo posto troviamo l’Inter, l’ultima squadra italiana ad alzare la coppa dalle grandi orecchie, 6 anni fa a Madrid. Via via tutte le altre squadre con la Roma che distanzia la Lazio e la Fiorentina che precede il Napoli, fanalini di coda Parma e Udinese.
Eurosport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro