La conclusione di tutti i maggiori campionati in Europa, con la sorprendente esclusione del Valencia (superato nell’ultima giornata della Liga dalla Real Sociedad), ha confermato la possibilità che il Napoli sia inserito in quarta fascia nel sorteggio di Champions League in programma il 29 agosto a Montecarlo. Nell’urna saranno inserite 32 squadre, suddivise in 8 raggruppamenti. Ventidue formazioni, tra queste il Napoli, sono qualificate di diritto ai gironi di qualificazione mentre altre dieci arriveranno dai preliminari di Champions League in programma, con gare di andata e ritorno, il 20-21 e 27-28 agosto.
Sono ormai già delineate le possibili avversarie del Napoli. Gli azzurri, escluse le squadre italiane (non possono affrontarsi nel girone), potrebbero trovare nella prima fascia avversarie fortissime come Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal (se passa i preliminari), Porto e Benfica. Nella seconda fascia al momento inserite Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Marsiglia, Cska Mosca e Paris Saint Germain. A queste potranno aggiungersi, se superano i playoff, Lione, Milan e Schalke 04. Altrettanto dura anche la terza fascia con Juventus, Manchester City, Ajax e Borussia Dortmund, già qualificate di diritto, alle quali si uniranno, superando i preliminari, Zenit, Psv Eindhoven, Metalist Kharkov e Basilea.
Seguendo la graduatoria del ranking Uefa per club, davanti al Napoli ci sono anche Olympiakos, Galatasaray, Bayer Leverkusen e Copenaghen, le quali, essendo già qualificate alle fase a gironi, potrebbero scalare posizioni e fascia di competenza se alcune delle squadre potenzialmente già inserite in seconda e terza fascia non dovessero superare il turno preliminare di Champions. Basterà che almeno quattro formazioni, di quelle che parteciperanno ai playoff, e che nel ranking Uefa precedono in classifica il Napoli, si qualifichino alla fase a gironi, ipotesi praticamente certa, per costringere la squadra azzurra, così come accadde due anni fa, ad essere inserita in quarta fascia e rischiare ancora un raggruppamento di ferro.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro