Il Napoli conquista l’accesso alle competizioni europee per il decimo anno consecutivo. Un traguardo storico per il club azzurro, che si è aritmeticamente qualificato ai gironi della Champions League 2019/2020, target raggiunto insieme ad altri 9 top-club. Le squadre che si qualificheranno direttamente alla massima competizione europea per club saranno 26: la vincitrice della UEFA Champions League, la vincitrice della UEFA Europa League, le prime quattro classificate nei campionati di Spagna, Inghilterra, Germania e Italia, le prime due classificate nei campionati di Francia e Russia e le vincitrici del campionato in Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia.
Nel dettaglio, ecco il prospetto di come sarebbe la prossima Champions League ad oggi (in grassetto le squadre già qualificate aritmeticamente):
ESP: Barcelona, Atlético Madrid, Real Madrid, Getafe
ENG: Manchester City, Liverpool, Tottenham Hotspur, Chelsea
ITA: Juventus, Napoli, Inter, Roma
GER: Bayern, Borussia Dortmund, Leipzig, Eintracht Frankfurt
FRA: Paris Saint-Germain, LOSC Lille
RUS: Zenit, Lokomotiv Mosca
POR: Benfica
UKR: Shakhtar Donetsk
BEL: Genk
TUR: İstanbul Başakşehir
A queste squadre si aggiungeranno la vincitrice della Champions League e della Europa League, oltre alle sei che supereranno le qualificazioni.
• I campioni di Spagna (Barcellona), Inghilterra, Italia (Juventus), Germania, Francia (Paris Saint-Germain) e Russia vengono inseriti in Fascia 1 per il sorteggio della fase a gironi insieme alle vincitrici di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I campioni di Portogallo e Ucraina vengono inseriti in Fascia 1 se le vincitrici di una o di entrambe le competizioni UEFA per club vincono uno dei sei principali campionati europei.
• Il Barcellona parteciperà alla fase a gironi per la 24esima volta, un record; Real Madrid e Porto sono in lizza per emulare i catalani, mentre la Juventus è la sesta squadra che parteciperà per la 20esima volta, con l’Arsenal che potrebbe emulare i Bianconeri.
• Tra le squadre ancora in corsa nell’edizione 2018/19, l’Ajax non può invece ottenere la qualificazione automatica alla fase a gironi attraverso la Eredivisie.
• Attualmente in lotta per il quarto posto in Spagna, il Getafe potrebbe esordire a livello assoluto in UEFA Champions League. La squadra non ha mai partecipato neanche alle qualificazioni e ha disputato solo due edizioni di Coppa UEFA/UEFA Europa League, la più recente delle quali nel 2010/11. Due punti dietro, Alavés che ha fatto il suo esordio europeo nel 2000/01.
• L’Eintracht Frankfurt, semifinalista della Europa League 2018/19, non partecipa alla massima competizione europea dalla finale di Coppa del Campioni 1959/60.
• Anche l’İstanbul Başakşehir, capolista in Turchia, potrebbe esordire nella fase a gironi.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro