L’idea di dotarsi di un centro sportivo nacque più dalla disperazione che da necessità oggettiva. Il primo Napoli di De Laurentiis, quello ripartito dalla C1 e chiamato Napoli Soccer, per potersi allenare era costretto a girovagare da un campo all’altro della provincia. Per giunta su manti erbosi sconnessi ed all’interno di strutture a dir poco fatiscenti, se si esclude l’impianto di Marano messo a disposizione per ultimo e quello di Nola in erba sintetica.
Intanto la società aveva già individuato nell’Holiday Inn di Castelvolturno il suo quartier generale per i ritiri pre-partita. Fu qui che un sabato sera, a Pierpaolo Marino s’illuminò la mente mentre lanciava lo sguardo sul campo da golf adiacente, con annessa pineta ed il mare a fungere da confine da un lato. Un’area di 2.800 metri quadrati. «E se provassimo a costruire un centro tutto nostro proprio in questa distesa?», confidò l’ex dg a De Laurentiis. C’era, però, da convincere la famiglia Coppola, proprietari del terreno, ad avventurarsi in quel progetto; provare a cambiare la destinazione d’uso dello spazio adibito a parcheggio coperto per creare spogliatoi e sede sociale; impegnare architetti e geometri. Il passo fu brevissimo.
A luglio del 2006, il Napoli s’era già dotato di tre campi regolamentari, in erba naturale; di spogliatoi ampi ed accoglienti; di una sede piuttosto sobria. Poi nel corso degli anni, il centro si è trasformato fino a cambiare aspetto, anche grazie ai suggerimenti di Donadoni (sua l’idea di allestire una palestra con macchinari ultramoderni) e soprattutto di Mazzarri che ha voluto modificare gli interni, ridisegnando ed isolando gli spogliatoi dalla sede sociale e dalla sala stampa. Oggi il centro, ubicato sulla Domitiana, è un fiore all’occhiello del club ma comincia a stare stretto anche quello in ottica futura.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro