Cerca
Close this search box.

Cellino torna in libertà

La vicenda dell'Is Arenas potrebbe avere un lieto fine per il presidente sardo

Sono tornati in libertà il presidente del Cagliari calcio, Massimo Cellino, il sindaco e l’assessore di Quartu di Sant’Elena, Mauro Contini e Stefano Lilliu, arrestati per peculato e falso nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Cagliari sulla realizzazione dello stadio Is Arenas. I tre si trovavano agli arresti domiciliari. Il provvedimento del Gip Giampaolo Casula arriva alla vigilia del ricorso in Cassazione presentato dagli avvocati di Cellino e di Lilliu. E’ stato lo stesso sostituto procuratore Enrico Lussu a chiedere al Giudice delle indagini preliminari Giampaolo Casula la modifica della misura restrittiva e quindi la remissione in libertà per il presidente del Cagliari Calcio Massimo Cellino, per il sindaco e l’assessore di Quartu, Mauro Contini e Stefano Lilliu. I tre avranno comunque l’obbligo di presentarsi il martedì e il venerdì alla Polizia giudiziaria. Le motivazioni che hanno portato alla completa scarcerazione sono direttamente collegate alla vicina conclusione delle indagini condotte dagli uomini della Polizia giudiziaria e dagli agenti del Corpo forestale sulla realizzazione dello stadio Is Arenas. “Allo stato possono ritenersi fortemente attenuate le esigenze cautelari – scrive il Gip nel provvedimento – in considerazione non solo del tempo trascorso dai fatti contestati, ma anche per la scrupolosa osservanza da parte degli indagati delle prescrizioni inerenti la misura cautelare personale”. Il giudice poi prosegue spiegando che: “Ritenuta la prevedibile imminente conclusione delle indagini, sono quasi ultimate le assunzioni di persone a sommarie informazioni e si é in attesa di deposito delle relazioni di consulenza tecnica, la misura degli arresti domiciliari può essere sostituita con altra meno afflittiva quale quella dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria due volte a settimana”. In pratica secondo il Gip – che ha accolto la richiesta del Pm – sono venute meno le esigenze cautelari che miravano ad evitare l’inquinamento probatorio da parte dei tre indagati e in particolare dei due amministratori comunali per i quali lo stesso sostituto procuratore, quindici giorni fa, aveva dato parere negativo alla scarcerazione richiesta dagli avvocati difensori.

IS ARENAS; CELLINO LIBERO, DOMANI CASSAZIONE –  Gli avvocati del presidente del Cagliari calcio, Massimo Cellino, non avevano presentato alcuna istanza di scarcerazione, non commentano quindi la decisione del Gip e attendono invece quella della Cassazione. “Siamo sub iudice – sottolinea l’avvocato Giovanni Cocco che difende il patron rossoblù insieme ai legali Giorgio Altieri e Giuseppe Accardi – Domani mattina si discute il nostro ricorso in Cassazione a cui teniamo davvero moltissimo e che riguarda l’assenza dei gravi indizi oltre all’assenza di qualsiasi esigenza cautelare nei confronti del nostro assistito”.

Fonte: Ansa.it

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.