Cecillia Donadio: «Una lezione dai simpatici vincenti»

«Qual è il fattore atmosferico che ti è più antipatico?». Ride sotto il baffo bianco Renato Rotondo, primario ortopedico del Cto, il Napoli nelle ossa, prima ancora della laurea. «La pioggia! La detesto!» risponde il fratello Michele, primario di neurochirurgia nello stesso ospedale, nemmeno un bisturi potrebbe estirpargli l’azzurro dal cervello. Allo stadio, bagnati fradici dall’insopportabile acquazzone, in quel limbo d’attesa che è il bar della tribuna prima del fischio d’inizio, stilano, ironici, classifiche di antipatie e simpatie. È il leitmotiv della giornata. «Oggi siamo tutti felicemente antipatici» commentano. «È come se ci fossimo scrollati di dosso l’abituccio da simpaticoni, e perdenti, che per anni ci hanno cucito addosso!». Lo striscione in siculo della Curva B «Salutiamo cu’ cori i cumpari» accoglie antipaticamente i gemellati amici in rosanero, i ragazzi a torso nudo nel cuore della Curva A, che magari prenderanno la bronchite ma che «una vittoria val bene una febbre», al 3-0 esultano con tutta la loro antipatia, e primo sul podio degli antipaticissimi, alla fine, un certo Sansone da Parma, non muore, per carità, ma segna, e trascina tutti i metaforici filistei bianconeri in un pareggio che fa esplodere di antipatia tutto il San Paolo. Manco avesse segnato Cavani.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.