La carica dei duemila partirà puntuale domani alle 8.30. E’ la quindicesima edizione della Maratona di Napoli che mai come quest’anno assume il crisma di internazionale. Trentaquattro i paesi rappresentati tra maratona, mezza maratona e maratona a staffette. Il paese più presente è la Francia con 44 atleti dei quali un massiccio numero arriva dalla Costa azzurra. Folta la rappresentativa tedesca con undici partecipanti. Poi trentuno statunitensi (7 sulla maratona, 24 sulla mezza), brasiliani, canadesi, giapponesi.
Strade chiuse dalle 8 alle 14.30 per il divieto di circolazione veicolare sull’intero territorio cittadino con deroghe pubblicate sul sito del comune di Napoli ove si può leggere l’ordinanza completa che indica sia quali sono le strade percorribili, sia i requisiti per essere esclusi dal divieto.
Proprio per il transito della maratona l’assessore allo sport del Comune di Napoli, Pina Tommasielli ha voluto ringraziare nei giorni scorsi la polizia Municipale che vigilerà sul percorso senza turnazioni e senza straordinari. E per dare una mano scende in campo il volontariato della protezione civile. Saranno più di ottocento lungo i 42 km. A loro il compito di coordinare i punti ristoro con ventimila bottigliette d’acqua distribuite, seimila spugne, diecimila integratori. Sette le associazioni in campo: La Guardia Ambientale Nazionale di Stefania Montanaro e Leopoldo Parisi con la mascotte Brigante, la Vesuvio di Salvatore Sacchettino, la Ver Centro Beta di Angelo Astarella, la Fire Fox di Giuseppe Aprea, l’Astra di Ciro Cuozzo, la Gazzella di Salvatore Coraggio, la Base Condor di Antonio Spagna oltre a Sabatino Borrelli.
Il percorso prevede la partenza da piazza del Plebiscito direzione via Toledo. Da lì fino a via Duomo attraverso via Foria. Ritorno da San Biagio dei librai e poi direzione piazza Garibaldi lungo corso Umberto. Attraversando nuovamente piazza del Plebiscito, di corsa sul lungomare fino a Mergellina e ritorno. Sotto palazzo Reale si concluderà la mezza maratona (21,097 km). Coloro i quali saranno impegnati nella maratona proseguiranno fino a Fuorigrotta con passaggio nella mostra d’Oltremare per poi andare su viale Kennedy, via Diocleziano, via Giulio Cesare fino al ritorno verso piazza del Plebiscito.
Ieri inaugurazione del Villaggio con gli stand degli sponsor e della Coldiretti in prima linea con Giaccio frutta nel mettere a disposizione degli atleti oltre dodicimila mele. Il tempo dovrebbe aiutare un happening che per l’ultima volta si svolgerà a gennaio. Dal 2014 appuntamento nuovamente in primavera.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro