Cerca
Close this search box.

CdS – Zeman impietoso: “Viti? Inadeguato”

"Non è pronto. Impossibile non vedere quel rigore su Immobile"

Qualcosa lascia nel vago, parecchio dice. Non scomo­da manovre occulte, ma qualche argomento delicato lo tocca. I tor­ti arbitrali subiti dal suo Pescara a Modena sono un ottimo spunto per Zdenek Zeman. E li coglie al volo per compiere una personale pano­ramica sul calcio italiano, non so­lo sul campionato di Serie Bwin. Temi caldi, tanto che nel tardo po­meriggio di ieri la società adriati­ca ha ritenuto opportuno precisa­re, attraverso il sito ufficiale, al­cune dichiarazioni del boemo. In particolare, che non ha parlato della classe arbitrale in generale, ma nello specifico di Viti di Cam­pobasso, new generation arbitrale, capace di alzare un polverone gi­gantesco al suo esordio. In realtà Zeman liquida il ‘fischietto’ moli­sano in maniera sbrigativa prima di allargare il discorso su tutto il fronte.

Cosa pensa dell’arbitro Viti?

«E’ un giovane passato l’anno scor­so dalla Lega Pro. Penso che non sia pronto, almeno da quello che ha fatto vedere a Modena».

Un debuttante per la capolista: designazione affrettata?

«Non lo so, è stato deciso così, quindi… Io degli arbitri vorrei par­lare il meno possibile, poi fanno parte della partita e certe volte gli riesce e certe volte no. Magari sia­mo stati sfortunati perché episodi importanti sono stati valutati di­versamente dal regolamento».

Non avete digerito la direzione?

«Gli arbitri possono sbagliare, co­me i giocatori, ma quando gli erro­ri sono solo da una parte il discor­so cambia. Sul risultato (3-2 per il Modena, ndc) hanno influito le de­cisioni arbitrali, purtroppo hanno fatto la differenza. Ripeto, siamo stati sfortunati».

Non è che le vengono in mente cattivi pensieri?

«Sono abituato. Certo che, sul­l’uscita di Anania, o sei sicuro di quello che vedi o non cacci il ros­so. Ancora più grave l’episodio del rigore su Immobile, dove secondo me ha visto, era in buona posizione».

Anche l’espulsione di Verratti è stata affrettata?

«Non è andato per fare male ma per cercare la palla, so­lo che era più lon­tana, soprattutto per lui che ha la gamba corta. Non credo che fosse da espellere».

Domenica molti arbitraggi conte­stati, ma quello del Pescara ha fat­to clamore. Questo perché ci sono stati errori più gravi o perché c’è Zeman di mezzo?

«Secondo me sono stati gravi, poi magari non se ne parla… Ehm, meglio che stia zitto». (Si insiste, ma il boemo non cede, ndc).

Lei si è lamentato anche per le as­senze dei suoi tanti giovani impe­gnati con la nazionale.

«Per me le date delle partite della nazionali non devono coincidere con quelle del campionato. Altri­menti poi finisce che quelli bravi che servono alle società non ce li mandano e quelli poco furbi, co­me noi, sì. Ma io ce li mando sem­pre perché è giusto. Noi ci attenia­mo alle regole e un giocatore con­vocato si deve presentare».

A chi si riferisce?

«Penso a Ogbonna (Torino) e Pa­lombo (Sampdoria) che stavolta non sono stati convocati, mentre in precedenza sì. Tutti si dovreb­bero interessare di più. Il proble­ma è delle Federa­zioni perché i ca­lendari delle na­zionali vengono fatti prima».

Qual è lo stato di salute del calcio italiano?

«Ha perso giocato­ri importanti e non mi sembra mi­gliorato come mentalità, però bi­sogna aspettare il verdetto del campo per giudicare».

Si può individuare un nuovo Ze­man?

«Non lo so, ci sono tecnici nuovi che non hanno mai allenato».

Magari Louis Enrique, se non si farà condizionare dalla posizione di Totti?

«Non lo so, può essere. Comunque per me Totti in 16 anni ha condi­zionato la Roma solo in positivo».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.