Cerca
Close this search box.

CdS – Verso il tutto esaurito, siamo a Napoli!

In basso c’è posto: ma quel che resta del San Paolo, per la «madrina» di tutte le partite, è uno spicchio piccolissimo di stadio, diecimila biglietti ancora o giù di lì, la scorta residua d’una corsa collettiva che ha spinto la prevendita a cinquantamila circa e che fa intravedere il primo tutto esaurito d’un anno intenso. Napoli- Milan è l’ouverture in grandissimo stile d’una stagione vibrante (e anche sfibrante), con una sfida dietro l’altra e sollecitazioni continue alle coronarie ( e al portafogli), ma la risposta è arrivata di getto e il pienone sembra nelle corde d’una città abituata a non negarsi niente, men che meno le emozioni.

IL SORPASSO ABBONAMENTI – Dodicimila un anno fa, quattordicimila invece stavolta: la crisi economica universale induce a risparmiare e a tenere responsabilmente d’occhio il libro delle spese, ma Napoli è andata oltre le diffi­coltà e ha provveduto a realizzare un sorpas­so percettibile e significativo con un 16% in più di fedelissimi che a scatola chiusa si sono già riservati un posto allo stadio. A prescinde­re, insomma. Napoli- Milan riparte dunque dalle certezze già certificate e poi si prepara ad accogliere l’inevitabile onda anomala che sta muovendo da un po’ verso Fuorigrotta e che ha già trascinato con sé oltre trentacin­quemila spettatori, la spinta ulteriore per con­sentire di sfiorare – domenica sera – la soglia dei cinquantamila.

I PRECEDENTI – L’Evento, da sempre, è la sfida alla Vecchia Signora, la nemica carissima che rappresenta la Partita; ma il Milan – l’antago­nista degli anni ‘80 – s’è sistemato immediata­mente alle spalle, con il suo carico di pathos, con l’incertezza che regna sovrana (una vitto­ria nella prima stagione di A dell’era De Lau­rentiis), due pareggi consecutivi, poi il blitz di Allegri nel torneo alle spalle) e il miraggio di un potenziale +5 in classifica che fa da tenta­zione forte. I quattro Napoli-Milan alle spalle, quelli ovviamente del Terzo Millennio, regi­strano sempre cifre da capogiro che una sola volta sono scese al di sotto (ma di pochissimo) delle cinquantaquattromila presenze e che si sono poi sempre spinte ben oltre ai cinquan­tacinquemila fans. Accadrà pure stavolta, se­condo gli esperti e i maghi di previsioni sulle quali agiscono vari fattori esterni.

C’E’ GIA’ LA CHAMPIONS – E non finisce qua, ov­viamente, perché prim’ancora di chiudere una prevendita ne è già cominciara un’altra: il Milan non è ancora arrivato, ma nell’aria si avverte di nuovo – come sottofondo – la colon­na sonora della Champions. Martedì 27 set­tembre il San Paolo piomba in una nuova di­mensione, ormai dimenticata e il match con il Villarreal si sta intrufolando tra i titoli di co­pertina: ieri mattina, botteghini aperti per concedere il dritto di prelazione agli abbona­ti, privilegio conquistato della fiducia «cieca» e utilizzabile sino a stasera; da domani, c’è po­sto per chiunque. Ma la fila continua, perché poi, da lunedì, quando l’eco della partita con il Milan si sarà appena spenta, sarà già arri­vato il momento di pensare alla Fiorentina e di rimettersi in coda per prenotare un posto al San Paolo, sabato 25. Ladies e gentlemen, fa­te il vostro gioco…

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.