ROMA – Prosegue la messa a punto del nuovo campionato di Serie Bwin che scatterà ufficialmente il prossimo 27 agosto con un anticipo fissato per giovedì 25 alle ore 20,45. Sono tre le fasce di orario prestabilite per la stagione 2011-2012, quelle canoniche: venerdì ore 20,45 (1 anticipo); sabato ore 15 (9 gare), lunedì ore 20,45 (1 posticipo). Ma non mancano novità di rilievo sin dal turno iniziale che vedrà il 27 scendere in campo alle ore 19 ben 18 squadre cadette dopo i due anticipi di giovedì 25 e venerdì 26 agosto. La seconda giornata, in calendario martedì 30, vedrà 10 gare alle 20,45, con un posticipo il giorno successivo, sempre in cartello allo stesso orario.
FASCE ORARIO – Dunque una Serie B che buca letteralmente il video, con gare a tutte le fasce orarie e spalmate su più giorni della settimana. Anzi, su tutti. Non bisogna dimenticare, infatti, che ci saranno match anche all’ora di pranzo a cominciare già dalla 3ª giornata d’andata che ha in cartellone, domenica 4 settembre, alle ore 15 canoniche, ben 8 incontri, con un anticipo sabato 3 alle ore 20,45 e un altro domenica alle 12,30. Per finire con un posticipo la domenica sera alle 20,45. All’ora di pranzo si giocherà anche alla 9ª d’andata, alla 13ª, alla 15ª, venerdì 6 gennaio 2012, 21ª d’andata. Nel girone di ritorno sono previsti turni mattutini anche alla 17ª giornata, alla 20ª. L’ultima giornata della stagione regolare si giocherà, invece, domenica 27 maggio in contemporanea alle ore 15 (11 gare in programma). «Tuttavia – precisano della Lega di B –le 11 gare potranno
essere disputate in più blocchi, fino a un massimo di tre in due giorni, nel caso non si renda necessaria la contestualità dei match per motivi di classifica».
SOVRAPPOSIZIONE-Per la prima volta si giocherà anche alle ore 19 e alle ore 21, mentre, nel caso di disputa di una o più gare di Serie A TIM al venerdì sera, l’anticipo di venerdì alle ore 20.45 potrà essere sostituito da un posticipo il sabato alle ore 18 o la domenica alle ore 12.30. Le prosecuzioni o i recuperi di gare in date infrasettimanali si disputeranno alle ore 20.45, ma le società interessate potranno concordare anche soluzioni diverse, purché quelle individuate non si sovrappongano con partite di competizioni Uefa per club. Periodicamente, come per gli anni precedenti, la Lega di B comunicherà il programma di anticipi e posticipi.
IL PRESIDENTE ABODI– Insomma, chi ha nostalgia dei vecchi format con le gare tutte domenicali e tutte nel primo pomeriggio in contemporanea sarà costretto a cambiare canale, anche se il divertimento è assicurato a tutte le ore. Come certifica lo stesso presidente Andrea Abodi:«Entro gli inizi della prossima settimana– spiega il massimo dirigente della Lega milanese –daremo il programma degli anticipi e dei posticipi delle prime giornate. Intanto, faccio notare che sono sensibilmente cresciute le giornate esclusive e quelle festive a disposizione del nostro campionato. Abbiamo aumentato l’offerta messa a disposizione di una platea di ascoltatori in forte crescita. La dimostrazione che il nostro calcio funziona».
La redazione
A.S.
Fonte: Il Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro