Gentile Presidente, la diffido. Pregiatissimo Professore, me ne frego. Dopo le catene, le lettere. Velenosi i contenuti, rumoroso lo scontro perché il calcio non si fa mancare nulla e nulla, soprattutto, fa mancare al presidente federale, Giancarlo Abete. Renzo Ulivieri e Carlo Tavecchio «scrivono» (letteralmente e metaforicamente) l’ultimo atto del loro scontro cominciato con l’incatenamento del presidente dell’Associazione Allenatori. Motivo del contendere: la «liberalizzazione » delle panchine in Prima e Seconda Categoria (cade l’obbligo di occuparlo con un tecnico « patentato » ) . Ulivieri lo aveva detto: non finisce qui. E’ stato di parola. Due lettere, una spedita venerdì 26 ( proprio mentre i « duellanti » si incrociavano a Coverciano nel giorno dedicato agli arbitri, quasi senza salutarsi), l’altra ieri mattina. E ora il solco tra i due appare veramente incolmabile.
ATTACCO –La prima lettera è firmata da Ulivieri e contiene il veleno nella coda:
«Mi vedo costretto a diffidare formalmente la Lega Nazionale Dilettanti a voler provvedere all’immediata revoca del provvedimento richiamato(quello sulla «liberalizzazione » delle panchine, n.d.r.),con invito a voler porre in atto tutti i necessari provvedimenti idonei a ripristinare la situazione dilegalità e conformità alla vigente normativa federale. Avverto che, in difetto e trascorsi cinque giorni dal ricevimento della presente, l’associazione da me presieduta si vedrà costretta ad agire nelle sedi meglio viste e ritenute».
RISPOSTA –Carlo Tavecchio ci ha pensato tre giorni e poi al risposto al «Preg.mo Prof. Ulivieri». Dopo aver ricordato che in presenza di Abete era stato concordato un«incontro a tre»(presidente federale, capo della Dilettanti e Ulivieri) per domani e aver invitato il presidente degli allenatori al Direttivo della Lnd del prossimo 9 settembre, Tavecchio chiude i conti:
« Ritenendo gravissimo, oltre che ispirato da una scorrettezza istituzionale che mai ha trovato ingresso nello stile di questa Lega, il comportamento assunto dall’Aiac, con conseguente venir meno di ogni e qualsivoglia componibilità… le comunico di avere inoltrato al dott. Giancarlo Abete istanza di sottoposizione all’approvazione del consiglio federale della modifica dell’articolo 40 del Regolamento della Lnd».
E in quella sede Tavecchio è sicuro di far passare la «liberalizzazione » delle panchine in virtù dell’accordo con le altre tre Leghe siglato nei giorni scorsi a Milano.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro