CdS – Tommasi: “No della Lega per motivi pretestuosi”

«La Lega non firma per motivi pre­testuosi » . Damiano Tommasi, presidente dell’Aic, si presenta da­vanti ai giornalisti accompagnato dal­lo stato maggio dell’Associazione. Mi­sura le parole dopo aver incassato gli elogi di Massimo Cellino ( «Sono più propositivi loro dei miei colleghi» , ha sottolineato il presidente del Cagliari uno che si è speso generosamente per quella firma e si è scontrato aperta­mente con Beretta).

Quando proclamerete lo sciopero?

« Il Consiglio Federale è ancora aperto. La Lega so che ha chiuso l’as­semblea e che Beretta non avrebbe la delega a firmare nemmeno se noi ac­cettassimo condizioni che, comunque, non intendiamo accettare»

 Perché la rottura?

«Motivi pretestuosi. Ho sentito Be­retta che denunciava una mia latitan­za. In realtà, se mi chiamano, rispon­do, ma se non mi chiamano non sono oggettivamente in grado di risponde­re e nessuno mi ha mai chiamato. Noi sa­bato e domenica vole­vamo giocare, è un di­spiacere per tutti: qualcuno non vuole l’accordo collettivo».

Dicono che sciope­rate perché non vole­te pagare il contributo di solidarietà.

«Sciocchezze. Le tasse le abbiamo sempre pagate, come facemmo nel ‘96 con l’eurotassa. Aspettiamo di pa­garle nei modi e nei tempi che la leg­ge stabilirà. Ma mi sembra complica­to fare accordi su un contributo che nessuno di noi sa come si articolerà».

Dicono che non volete adeguarvi alla modernità, al fatto che le rose so­no ampie e che il tabù della prima squadra va abbattuto.

«Noi ci eravamo accordati a dicem­bre per mantenere inviariato quel­l’articolo. Il presidente Abete avreb­be provveduto successivamente a una interpretazione. La Lega, però, aveva necessità di avere quell’interpretazio­ne prima della firma. Quando l’ha avuta, ha deciso che voleva un nuovo articolo. La realtà è che non vogliono un rapporto costruttivo, solo la rottu­ra. Qui non si tratta di fare il muro contro mu­ro. Certo che una vota­zione che finisce 18 a 2 un po’ mi inquieta».

Pensa che vi sia il desiderio di darvi una «lezione»?

« Non lo so. La Lega ci ha abitutati a certi spettacolii: sui diritti tv hanno litiga­to a lungo; i comportamenti di alcuni presidenti sono noti».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.