Il futuro tecnologico spesso finisce per dover fare i conti con antiche ritualità. Il momento a Sky lo avevano scelto con cura: la partenza del campionato di calcio, l’appuntamento più atteso da milioni di tifosi, il prodotto più ricco per quei quindici canali sportivi che viaggeranno per ora solo sull’IPad ma poi anche sullo smartphone e sul personal computer. Potranno consolarsi con Messi e Cristiano Ronaldo che hanno rimesso in funzione i piedi; dovranno rinunciare a Totti e Pazzini.
«E’ chiaro che speravamo che a partire da oggi si andasse in campo. Noi vendiamo un prodotto che a noi costa caro e che non costa poco nemmeno ai nostri utenti e ci dispiace quando questo prodotto viene svilito » , Nicola Brandolesi vicepresidente marketing di Sky Italia con eleganza esprime la sua amarezza. Che è legata anche all’ultima « Creatura » messa a punto dall’azienda. Sky Go in pratica la televisione per chi si muove, per chi viaggia: puoi vedertela anche al ristorante, semmai evitando crisi familiari oppure acuendole: un gol tra un risotto e una tagliata. « Per ora il servizio è offerto, gratuitamente, solo ai nostri clienti dotati di tablet » . IPad e campionato: quale migliore maniera per fidelizzare ulteriormente i vecchi abbonati? Il « matrimonio » è rinviato: resta la tavoletta e i tanti canali che trasmetteranno calcio estero. Non è la stessa cosa ma è pur sempre un bel test.
DIRETTE –Lo sport, d’altro canto, sembra essere il «contenuto» più logico per questa forma di televisione itinerante, veloce, rock direbbe Celentano, l’evento in diretta che maggiormente la esalta.«I canali ora sono diciannove. Sono destinati a crescere ma non in una misura esagerata anche perché noi puntiamo a riempire l’offerta di contenuti che, comunque, non necessariamente hanno bisogno di andare in diretta. Lo strumento, poi, si integra con l’on demand. In linea di massima puntiamo ad aggiungere tra i cinque e i dieci canali ». Da un punto di vista tecnologico, lo strumento è divertente:« La qualità delle immagini è straordinaria;l’utente di Sky Go ha a disposizione tutte le funzioni di interattività e in più semplicemente sfiorando lo schermo si può avviare la registrazione di un eventosul decoder di casa».
SVILUPPO –Il progetto prevede uno sviluppo abbastanza accelerato anche perché se per ora Sky Go è fruibile solo da parte dei possessori di IPad, nel giro di quattro mesi sarà disponibile anche per i proprietari del tablet Samsung, di Smartphone e di personal computer. Ecco perché sino a dicembre verrà offerto gratuitamente ai clienti più tecnologici, cioè qualche decina di migliaia di abbonati destinati a diventare qualche centinaia di migliaia a partire da gennaio quando diventerà un servizio a pagamento:«tre euro per coloro che hanno aderito a multivision e sette per tutti gli altri».Il campionato avrebbe offerto la possibilità di testare meglio il servizio che, come ammette Brandolesi«non è perfetto visto che per quanto riguarda la rete 3G vi sono dei problemi di diritti, problemi che in breve tempo risolveremo».
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro