MILANO – Oggi è il giorno del calendario di serie A. All’ora di cena (ore 20) – in diretta tv su Sky e in streaming su sky.it e sulla fan page ufficiale su Facebook della Lega – verrà schiacciato il bottone del computer che elaborerà le 38 giornate del campionato 2011/12. Mentre alle 12,30, negli uffici di via Rosellini, verrà sorteggiato il tabellone di Coppa Italia. La cerimonia si terrà a Milano, presso gli Studi Televisivi Interactive Group e saranno presenti numerosi presidenti della serie A, tuttavia non sono previsti incroci pericolosi. Agnelli e Galliani, infatti, hanno comunicato la loro assenza e non sono annunciati nemmeno Moratti e i fratelli Della Valle. Dunque, se qualcuno aveva pensato di improvvisare il famoso tavolo del chiarimento post-calciopoli dovrà riporre l’idea nel cassetto. Ci saranno invece, il presidente federale Abete, il vice Albertini e il dg Valentini. Mancherà Petrucci, ma il Coni sarà rappresentato dal presidente regionale lombardo Marzorati. Per l’Aia, infine, interverranno il presidente Nicchi e il designatore Braschi.
VIA COL BOTTO? –Il campionato scatterà nel week-end del 27 e 28 agosto e nulla esclude un inizio con il botto. Come da tre anni a questa parte, infatti, non esistono vincoli per la prima giornata, ad eccezione dei derby che non si potranno disputare né all’esordio del torneo né all’ultimo turno. Insomma, il computer potrebbe regalare al debutto anche un attesissimo Inter-Juventus oppure un infuocatissimo Napoli-Milan. Nessun incontro della prima e dell’ultima giornata degli ultimi due campionati, comunque, potrà essere ripetuto nel prossimo torneo. E, più in generale,non ci potrà essere alcuna sfida ripetuta (stessa partita alla stessa giornata) rispetto al calendario 2010/2011. Oltre che al primo turno, i derby – sono rimasti solo quelli di Milano e Roma, visto che dopo che la retrocessione in serie B della Sampdoria ha tolto anche quello di Genova dopo quello di Torino – non potranno essere sistemati nemmeno all’ultimo e dovranno essere programmati in giornate diverse.
CASA E FUORI –Rispettando l’alternanza, toccherà a Inter e Lazio partire in casa, mentre Roma e Milan si esibiranno in trasferta. Mentre tutte le squadre che hanno disputato in casa l’ultima giornata dello scorso torneo giocheranno fuori in questo torneo. Non sono della stessa città, ma comunque della stessa regione, così anche Bologna e Cesena alterneranno le proprie gare tra casa e trasferta.Negli ultimi quattro turni, nessuna squadra giocherà due volte consecutive in casa o in trasferta. Potrà accadere, invece, nel corso delle altre giornate. Potranno esserci un massimo di due coppie di incontri all’interno del girone e, necessariamente, una coppia dovrà essere in casa e l’altra in trasferta.
VINCOLI –Le ultime regole riguardano i turni infrasettimanali e le squadre impegnate nelle coppe europee. Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma non potranno incontrarsi a metà settimana. E lo stesso vale per il derby di Roma. Inoltre, le squadra partecipanti alla Champions non potranno incrociare quelle impegnate in Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions (5°, 8°, 11°, 14° e 15° turno).
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro