Cerca
Close this search box.

CDS – Oggi scopriamo il calendario di A

Alle ore 20, in diretta tv su Sky, il computer elaborerà le 38 giornate del campionato 2011-12. All

MILANO – Oggi è il giorno del calendario di serie A. All’ora di cena (ore 20) – in diretta tv su Sky e in streaming su sky.it e sulla fan pa­ge ufficiale su Facebook della Lega – verrà schiacciato il bottone del computer che ela­borerà le 38 giornate del campionato 2011/12. Mentre alle 12,30, negli uffici di via Rosellini, verrà sorteggiato il tabellone di Coppa Italia. La cerimonia si terrà a Milano, presso gli Studi Televisivi Interactive Group e saranno presenti numerosi presidenti della serie A, tuttavia non sono previsti incroci pericolosi. Agnelli e Galliani, infatti, hanno comunicato la loro assenza e non sono annunciati nem­meno Moratti e i fratelli Della Valle. Dunque, se qualcuno aveva pensato di improvvisare il famoso tavolo del chiarimento post-calciopo­li dovrà riporre l’idea nel cassetto. Ci saran­no invece, il presidente federale Abete, il vi­ce Albertini e il dg Valentini. Mancherà Pe­trucci, ma il Coni sarà rappresentato dal pre­sidente regionale lombardo Marzorati. Per l’Aia, infine, interverranno il presidente Nic­chi e il designatore Braschi.

VIA COL BOTTO? –Il campionato scatterà nel week-end del 27 e 28 agosto e nulla esclude un inizio con il botto. Come da tre anni a que­sta parte, infatti, non esistono vincoli per la prima giornata, ad eccezione dei derby che non si potranno disputare né all’esordio del torneo né all’ultimo turno. Insomma, il com­puter potrebbe regalare al debutto anche un attesissimo Inter-Juventus oppure un infuo­catissimo Napoli-Milan. Nessun incontro del­la prima e dell’ultima giornata degli ultimi due campionati, comunque, potrà essere ri­petuto nel prossimo torneo. E, più in genera­le,non ci potrà essere alcuna sfida ripetuta (stessa partita alla stessa giornata) rispetto al calendario 2010/2011. Oltre che al primo tur­no, i derby – sono rimasti solo quelli di Mila­no e Roma, visto che dopo che la retrocessio­ne in serie B della Sampdoria ha tolto anche quello di Genova dopo quello di Torino – non potranno essere sistemati nemmeno all’ulti­mo e dovranno essere programmati in gior­nate diverse.

CASA E FUORI –Rispettando l’alternanza, toc­cherà a Inter e Lazio partire in casa, mentre Roma e Milan si esibiranno in trasferta. Men­tre tutte le squadre che hanno disputato in casa l’ultima giornata dello scorso torneo gio­cheranno fuori in questo torneo. Non sono della stessa città, ma comunque della stessa regione, così anche Bologna e Cesena alter­neranno le proprie gare tra casa e trasferta.Negli ultimi quattro turni, nessuna squadra giocherà due volte consecutive in casa o in trasferta. Potrà accadere, invece, nel corso delle altre giornate. Potranno esserci un mas­simo di due coppie di incontri all’interno del girone e, necessariamente, una coppia dovrà essere in casa e l’altra in trasferta.

VINCOLI –Le ultime regole riguardano i turni infrasettimanali e le squadre impegnate nel­le coppe europee. Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma non potranno incontrarsi a metà set­timana. E lo stesso vale per il derby di Roma. Inoltre, le squadra partecipanti alla Cham­pions non potranno incrociare quelle impe­gnate in Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions (5°, 8°, 11°, 14° e 15° turno).

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.