Cerca
Close this search box.

CDS – Napoli, show sotto la pioggia

DIMARO (Trento) – Neanche la pioggia ferma la festa del Napoli. De Laurentiis, scaramantico oltremisu­ra, non aveva alcuna intenzione di spostare l’evento al coperto. «Fate qualcosa, coprite il palco ma il pro­gramma non deve mutare di una vir­gola » . E così i trentini della Val di So­le ( «gente operosa, infaticabile e par­simoniosa » , dirà il presidente del Na­poli) si industriano ed in poche ore, coprono il palco per trequarti con un telone blu e lo show «must go on» al­le 21.30 in punto quando, come d’in­canto, l’acquazzone si trasforma in piogge­rella e nella piazzetta tutta imbandierata d’azzurro affluiscono gli oltre mille tifosi napoletani che fino a quel momento si era­no messi al riparo nei tanti posti di fortuna intorno alla piazzetta.

DI POMERIGGIO –De Laurentiis che in un primo momento sa­rebbe dovuto arriva­re in elicottero opta per l’aereo ed atterra a Verona in tarda mattinata. Da lì in au­to, in compagnia del­la moglie, dell’attore Marco Giallini e del figlio rigorosamente vestito d’azzurro, raggiunge l’hotel che ospita la squadra. Ma il patron non ha la possibilità di incrociare i calciatori ed il tecnico. Avverrà, invece, al campo, poco prima della 17. Saluto cordiale con Mazzarri a bordo cam­po, incitamento ai calciatori che si stavano allenando. Poi confabula con Fassone. Quindi, De Laurentiis si di­rige lì dove si sarebbe svolta la mani­festazione per mettere a punto la sca­letta della serata con i conduttori di Mediaset, Calcagno ed Auriemma.

IN SERATA –Alle 21.30, tutta la comiti­va partenopea raggiunge il retro del teatro posto alle spalle del palco. La pioggia intanto dimunisce e la gente aumenta. Il primo a salire sul palco è Mazzarri con i suoi collaboratori. Partono le note della Champions League. Vengono accesi fumogeni azzurri, la gente è in delirio.«Napo­li, Napoli». Prende la parola il tecni­co: ringrazia per il sostegno, promet­te massimo impegno, dice:«Il mo­mento più bello è stato quando ab­biamo raggiunto la Champions». E

dalla piazza si leva il coro:«Vincere­mo il tricolore». Mazzarri, però, ri­batte immediatamente:«E’ giusto che voi sogniate ma noi dobbiamo pensare a partita dopo partita ed al­la fine faremo i conti». Poi presenta all’americana i propri collaboratori.

I GIURAMENTI –Dopo Mazzarri, tocca ai calciatori. E’ la volta dei portieri. Attacca De Sanctis, scortato da Rosa­ti e Colombo:«Cercheremo di entra­re nelle prime cinque posizioni della classifica», dice l’estremo difensore. Tocca poi ai difensori. Incoraggia­mento particolare per Hugo Campa­gnaro. La parola, quindi, a Paolo Cannavaro, il capita­no, osannato dai tifosi insieme a Grava:«In­dossare questa fascia è pesante ma anche gratificante. Farò di tutto per onorarla».

E’ il turno dei cen­trocampisti. Tutti gli incitamenti per Go­khan Inler che si pre­senta dicendo di esse­re«un turco napole­tano »e leggendo i versi de «’O surdato ‘nnammurato». Mag­gio:«Cercheremo di fare meglio dell’anno scorso». Il massimo dell’eccitazione sera­le, quando compare sul palco Marek Hamsik. La piazza è tutta per lui ed urla, «Chi non salta è ros­sonero ». Salta per primo Lucarelli, poi gli altri ed alla fine si convince a saltare anche Hamsik. Fi­gurarsi i tifosi.«Sono felice di esse­re rimasto– dice Hamsik –voglio be­ne a questa società e a questa città».

«AURELIO-AURELIO» –Per ultimo, tocca agli otto acquisti che precedono l’uscita di De Laurentiis.«Aurelio, Aurelio», il coro sale. Ed il presiden­te:«Guardate cosa è successo in Coppa America: sono stati affidati dai campioni a dei tecnici che non li hanno saputo valorizzare. Andremo a giocare la Champions dopo aver in­contrato il famoso Barça. Vi voglio vedere tutti al Camp Nou, allestirò un aereo per voi, e qualunque sarà il risultato in Champions ci servirà per far maturare i nostri giovani. I cam­pioni che non vogliono stare più con noi? Se ne andassero pure. La strada è lunga, non ci interessa solo l’Italia, aspettatevi grosse novità dall’estero(tournée in Cina, ndi).Questo Napo­li è una squadra vera».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.