Cerca
Close this search box.

CDS – Napoli, inizia il sogno europeo

NAPOLI – Petto in fuori e testa sulle spalle. Comincia oggi la stagione della Champions e il Napoli sa di poterla onorare solo se si ri­creano quelle condizioni che hanno reso pos­sibile il «miracolo»: forte spirito di gruppo, grande determinazione, voglia di stupire. C’è entusiasmo in città per il tempismo mostra­to da De Laurentiis sul mercato. Poco meno di quaranta milioni di euro già investiti per mettere a disposizione di Mazzarri otto ele­menti nuovi fin dal primo giorno di ritiro. Giovani e meno giovani; calciatori affermati e altri ambiziosi; stranieri e italiani. Tolti i due portieri di scorta (Rosati e Colombo), gli altri possiedono una qualità rara e ricercata dai tecnici: sanno districarsi in più ruoli. Ma se l’entusiasmo aiuta a ripartire nelle condi­zioni migliori, in società vige grande prag­matismo e tanto rigore.

NON FINISCE QUI – De Laurentiis e company sono ancora impegnati a completare un orga­nico già di per sé forte e meglio assortito ri­spetto al campionato scorso. Ma c’è tempo per riflettere, per fiondarsi sulle pedine giu­ste, per individuare coloro che possono au­mentare ulteriormente il tasso tecnico del gruppo. Sarà Mazzarri a dire chi gli può es­sere davvero utile in vista delle tre competi­zioni; toccherà al tecnico suggerire a De Lau­rentiis e Bigon su chi destinare le ultime ri­sorse economiche. Non è semplice confermarsi a certi livelli ma il Napoli sa di ave­re le carte in regola per non deludere: un telaio di squadra fin troppo collaudato; innesti mirati in difesa e a centro­campo (per ora); un gruppo di lavoro sul campo e dietro le scrivanie affiatato, nonché valido. Agli occhi del tifoso risaltano gli otto colpi di mercato ma non andrebbe trascura­ta la mossa del presidente di riconoscere al­tri due anni di contratto ai collaboratori di Mazzarri ed a quelli del medico sociale De Nicola, tra cui il fisioterapista Rosario D’Onofrio. E’ il segnale che la società vuole consolidare posizioni e prestigio per il pros­simo biennio. Il team tecnico e sanitario ha mostrato capacità professionali non comuni

IL PATTO – Tutto nasce da quel lungo faccia a faccia nella sede della Filmauro al termine del campionato. Da un lato De Laurentiis, dall’altro Mazzarri. Cosa fare, proseguire in­sieme intervenendo in maniera robusta sul­l’organico? Oppure, lasciarsi a costo di finire a carte bolla­te per quel contratto in esse­re per altri due anni? Insieme, decisero per la prima opzio­ne. E De Laurentiis, dirigen­te ambizioso quanto attento ai bilanci, ha tenuto fede alla promessa. Ora tocca a Maz­zarri trovare la chimica giu­sta affinché il Napoli migliori il proprio gio­co sul piano qualitativo e sappia sostenere un turn over intelligente ed efficace. Ci sono al­ternative valide in quasi tutti i ruoli, manca­no solo gli ultimi tasselli. Non c’è fretta. Re­sta solo da comunicare al popolo partenopeo di conservare umiltà e non porsi obiettivi si­derali. Un passo per volta. Con gli arrivi di Britos, Fernandez, Dzemaili e Donadel, il Na­poli ha acquistato centimetri e muscoli dalla cintola in giù; con Inler, quella qualità in ca­bina di regia carente da tempo; e con Santa­na, il pizzico di imprevidibilità in più che non guasta mai.

PRESENTAZIONI – Stamattina toccherà ai due ex viola, Donadel e Santana, presentarsi uf­ficialmente ai tifosi partenopei. Poi sarà la volta di Dzemaili e Fernandez. Due giorni di preritiro a Castelvolturno tra visite mediche e test atletici, poi da sabato pomeriggio si co­mincia a lavorare sul serio in quel di Dima­ro, in Trentino. La Piedigrotta continua e le innovazioni anche a livello organizzativo do­vranno dare al Napoli l’etichetta di top-team. E intanto, a dimostrazione del ritrovato sta­tus internazionale del Napoli, dalla Spagna rimbalza la notizia di un’amichevole – anco­ra non ufficializzata – con il Barcellona di Messi e Guardiola, che si giocherebbe al Camp Nou il 22 agosto in occasione del tro­feo Gamper. Un gran bel modo per comincia­re al meglio la stagione europea degli azzurri.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.